Chi siamo


Opinio Juris
è una rivista pensata per essere uno strumento di informazione e di approfondimento su tematiche di attualità giuridica e politica.

Il nome, richiamando in parte l’elemento soggettivo della consuetudine, definisce la vocazione internazionale della rivista, la quale si propone di integrare uno spazio di condivisione di opinioni libere ed indipendenti, rimesso a professionisti, studenti ed appassionati di diritto e politica interna ed estera.

La rivista consta di due sezioni principali Opinio e Jus. La prima sviluppa principalmente temi di attualità e si articola in aree dedicate ad approfondimenti di natura geopolitica e storica, analisi delle elezioni politiche nel mondo, nonché interviste ad esperiti del mondo accademico, a diplomatici e ad operatori umanitari.

Jus, invece, è uno spazio riservato esclusivamente all’informazione giuridica. Esso si propone di contribuire al dibattito critico sulle principali tematiche afferenti il diritto italiano, comunitario ed internazionale, a tal fine pubblicando articoli, commenti e note a provvedimenti giurisdizionali redatti da professionisti ed operatori del settore.

Alle due sezioni primarie si aggiunge Reportage, uno spazio dedicato alla descrizione, mediante rilievi fotografici, dell’ambiente, del contesto, del retroterra dell’avvenimento raccontato o del progetto sviluppato.

Completa l’offerta al lettore l’area Servizi, ove è possibile richiedere consulenze legali, attività di sponsorizzazione di progetti editoriali e fotografici, nonché eventi con finalità di dibattito e sensibilizzazione in linea con i contenuti della rivista.

Vai alla barra degli strumenti