L’iniziativa dei cittadini europei

[eltdf_button size=”huge” type=”outline” target=”_blank” icon_pack=”” font_weight=”” text=”VISUALIZZA L’INDICE” link=”http://www.opiniojuris.it/wp-content/uploads/2016/10/2.-INDICE.pdf” margin=”30px 0px”]

Il volume, che inaugura la collana de “I Quaderni del Corso di perfezionamento in diritto dell’Unione europea”, raccoglie le relazioni, riviste, ampliate ed aggiornate, del convegno tenutosi a Napoli il 18 marzo 2015.
Con questo lavoro si intende effettuare un’analisi dello strumento di democrazia partecipativa rappresentato dall’Iniziativa Cittadini Europei (ICE). Lo studio prende le mosse dalla disamina del principio di democrazia partecipativa declinato sia a livello nazionale che sovranazionale, nonché del ruolo dei Parlamenti nazionali nel “dialogo” con le istituzioni dell’Unione per poi procedere ad uno studio più tecnico dell’ICE, delle sue luci e delle sue ombre.
Il testo è accompagnato da un’appendice di documentazione che contiene i regolamenti adottati dalle istituzioni dell’Unione europea nonché la normativa nazionale applicabile.

A cura di: Roberto Mastroianni e Adriano Maffeo

Editore: Editoriale scientifica

Anno: 2015

Roberto Mastroianni è professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Napoli “Federico II”. Dirige il Corso di Perfezionamento in “Diritto dell’Unione europea: la tutela dei diritti” presso l’Università “Federico II” di Napoli. È altresì titolare dell’insegnamento di European Union Law presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma. È autore di monografie, articoli e commenti in materia di diritto dell’Unione europea, diritto internazionale e diritto della comunicazione.

Adriano Maffeo ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto della concorrenza e del mercato nell’Unione europea presso l’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa” ed è titolare di assegni di ricerca presso l’Università di Napoli “Federico II”. È autore di articoli e commenti in materia di diritto dell’Unione europea e diritto internazionale.

Vai alla barra degli strumenti