Dal prossimo 24 gennaio inizieranno le votazioni per eleggere il successore di Sergio Mattarella. Ripercorriamo la storia dei dodici Presidenti della Repubblica.
Antonio Segni: quarto presidente in carica dall’11 maggio 1962 al 6 dicembre 1964


Antonio Segni 

Antonio Segni già due volte Presidente del Consiglio dei Ministri, la sua fu la seconda presidenza più breve nella storia della Repubblica, dopo quella di Enrico De Nicola.
Nominò tre Presidenti del Consiglio: Amintore Fanfani, Giovanni Leone e Aldo Moro; tre furono anche i Senatori a vita da lui nominati.
La sua malattia costituisce l’unico caso di impedimento permanente con riguardo all’esercizio delle funzioni del Presidente della Repubblica ex articolo 84 della Costituzione: ad oggi la procedura attuata per attestare, nel 1964, tale impedimento, resta l’unico precedente cui ci riferisce per stabilire a chi spetti accertare e dichiarare lo stato di impedimento permanente.

Biografia

Antonio Segni è nato a Sassari il 2 febbraio 1891. Laureato in giurisprudenza, iscritto al Partito popolare sin dalla sua fondazione, abbandonò l’attività politica con l’avvento del Fascismo. Ha insegnato Diritto processuale civile presso l’Università di Perugia, di Cagliari, Pavia, Sassari (della quale fu Magnifico Rettore dal 1946 al 1951) e Roma. Ottenne la laurea di dottore “Honoris causa” in Scienze agrarie dall’Università Georgetown di Washington. Fu autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto processuale civile, diritto commerciale e fallimentare, nonché in materia agraria. Socio dell’Accademia dei Lincei, ricevette il Premio “Carlo Magno” nella città di Aquisgrana per l’impegno concretamente profuso in favore dell’unità europea. La malattia che lo portò all’impedimento permanente lo colpì il 7 agosto 1964.

Frase Celebre

“Mentre vi parlo ho davanti a me il popolo italiano con le sue ansie e le sue speranze, coloro che vivono ed operano nei confini della patria e quanti al di là dei monti e dei mari serbano nel loro cuore gelosamente l’immagine della nostra terra.(Dal discorso di insediamento del Presidente della Repubblica dell’11 maggio 1962)


Potrebbe interessarti:


Foto copertina:  Il Presidente della Repubblica Antonio Segni  Archivio Quirinale.