Gli Stati Uniti daranno la loro risposta scritta alle iniziative di garanzia di sicurezza della Russia la prossima settimana, ha dichiarato venerdì il segretario di Stato americano Antony Blinken dopo i colloqui con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov a Ginevra.


 

Crisi Ucraina è terminato l’incontro a Ginevra tra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il segretario di Stato Usa Antony Blinken sullo sfondo delle tensioni attorno all’Ucraina secondo la Tass.
“Gli ho detto (riferito a Lavrov) che a seguito delle consultazioni che avremo nei prossimi giorni con alleati e partner, prevediamo che saremo in grado di condividere con la Russia le nostre preoccupazioni e idee in modo più dettagliato e per iscritto la prossima settimana, e dopo di che abbiamo concordato ulteriori discussioni”, ha detto.
Il 17 dicembre 2021 il ministero degli Esteri russo ha pubblicato la bozza di accordi tra Mosca e Washington sulle garanzie di sicurezza e sulle misure per garantire la sicurezza della Russia e degli Stati membri della NATO.
La scorsa settimana si sono svolti i colloqui Russia-USA e Russia-NATO sulle garanzie di sicurezza. Il 10 gennaio, Ginevra ha ospitato consultazioni Russia-USA su questi temi. Il 12 gennaio si è tenuta a Bruxelles una riunione del Consiglio Russia-NATO e il giorno successivo si è tenuta a Vienna una riunione del Consiglio Permanente dell’OSCE.
Sulla crisi Ucraina Blinken ha precisato poi che la Russia deve fornire le prove che non intende invadere Kiev, Mosca ribadisce di voler la certezza che Ucraina e Georgia non entreranno mai nell’Alleanza Atlantica.


Potrebbe interessarti:


Foto copertina: Il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov si sono incontrati a Ginevra.