Le relazioni tra Cina e Singapore sono un punto di riferimento per i Paesi della regione, ha detto il presidente cinese Xi Jinping al primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong durante i colloqui a Pechino.


La Cina è disposta a lavorare con Singapore per costruire ulteriormente nuovi “canali” via terra e via mare, ha detto Xi a Lee, secondo l’emittente statale cinese CCTV.
Durante l’incontro, Xi ha affermato che l’egemonia e il bullismo devono essere contrastati e che nessun’altra nazione dovrebbe essere autorizzata a privare gli asiatici del loro diritto a perseguire una vita migliore, senza nominare alcun paese terzo.

Leggi anche:

Le parole calorose per Lee, che ha incontrato Xi di persona l’ultima volta a novembre nella capitale thailandese di Bangkok, sono arrivate in mezzo a crescenti tensioni tra la Cina e le nazioni occidentali, in particolare gli Stati Uniti, su questioni che vanno dalla guerra in Ucraina ai diritti umani. “Altri paesi devono essere in grado di accettare che la Cina oggi non è più quella di una volta”, ha detto Lee alla CCTV in un’intervista prima della sua visita. “È molto più prospera, il suo contributo all’economia mondiale è molto maggiore e la sua voce negli affari internazionali è molto maggiore”. La Cina è il più grande partner commerciale di Singapore, mentre lo stato insulare è il più grande investitore straniero della Cina. La visita di Lee a Pechino è stata il suo primo viaggio in Cina dal 2019, prima che scoppiasse la pandemia.


Foto copertina: Il presidente cinese Xi Jinping incontra il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong a Pechino, capitale della Cina, il 31 marzo 2023. (Xinhua/Ding Haitao)