L’attacco aereo israeliano sull’ospedale al-Ahli al-Arab a Gaza ha ucciso almeno 500 persone. Tel Aviv prova a scaricare la responsabilità sulla jihad islamica. Proteste in tutto il mondo arabo. Sgomento delle cancellerie. Guterres (Onu): «Inorridito, gli ospedali sono protetti dal diritto umanitario».  In Giordania cancellato l’incontro con Joe Biden che vola in Israele. Onu: riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza.


Niente può mai giustificare un attacco ad un ospedale. Un azione contraria alle più elementari norme di diritto internazionale. Invece è quello che è accaduto ieri a Gaza, dove un missile israeliano ha colpito l’ospedale di al-Ahli al-Arab uccidendo almeno 500 persone.
Rabbia e sgomento in tutto il mondo arabo ma non solo. 
Tel Aviv cerca di addossare la colpa ad Hamas. L’esercito israeliano ha pubblicato un video su X che mostra «un razzo sparato contro Israele che è esploso alle 18:59, lo stesso momento in cui è stato colpito l’ospedale a Gaza». Nella sequenza si intravede nel buio quello che sembra un vettore che poi esplode alto sui cieli di Gaza, seguito a breve da una esplosione sul terreno. Ma al momento l’ipotesi del missile sparato da Israele sembra essere quella più probabile.
Intanto da Teheran a Tripoli, da Amman a Tunisi si sono verificate proteste davanti le ambasciate di Francia e Gran Bretagna (in Iran) e quella israeliana negli altri paesi.

Le reazioni

L’attacco all’ospedale ha portato dure reazioni delle cancellerie mondiali

Palestina: “Il massacro dell’ospedale conferma la brutalità del nemico e la portata del suo sentimento di sconfitta”, ha detto il portavoce di Hamas, aggiungendo che l’attacco rappresenterà “una nuova svolta”. Il presidente palestinese Abu Mazen, confermando il suo ritorno in Cisgiordania per la cancellazione del summit di Amman «dopo il massacro a Gaza» – definito un «orribile massacro di guerra per cui Israele ha oltrepassato ogni limite» – ha detto che i palestinesi «non accetteranno un’altra nakba (l’esodo del 1948, ndr) del XXI secolo. Resisteremo a qualsiasi tentativo di sfollamento forzato. Non lasceremo la nostra terra e nessuno ci manderà via», ha aggiunto citato da Al Jazeera. Il presidente palestinese ha anche chiesto al Consiglio di Sicurezza dell’Onu di condannare le azioni di Israele

Israele: “Il mondo intero dovrebbe sapere: sono stati i barbari terroristi di Gaza ad attaccare l’ospedale di Gaza, e non l’IDF. Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri figli uccidono anche i propri figli.” ha dichiarato Netanyahu. “Un’analisi dei sistemi operativi dell’IDF indica che una raffica di razzi è stata lanciata da terroristi a Gaza, passando in prossimità dell’ospedale Al Ahli di Gaza nel momento in cui è stato colpito. “Le informazioni provenienti da molteplici fonti in nostro possesso indicano che la Jihad islamica è responsabile del fallito lancio di un razzo che ha colpito l’ospedale di Gaza.” ha aggiunto il portavoce delle forze armate israeliane.

Usa: Biden: “Sono indignato e profondamente rattristato dall’esplosione all’ospedale arabo Al Ahli di Gaza e dalla terribile perdita di vite umane che ne è derivata. Immediatamente dopo aver appreso questa notizia, ho parlato con il re Abdullah II di Giordania e il primo ministro israeliano Netanyahu e “Ho ordinato alla mia squadra di sicurezza nazionale di continuare a raccogliere informazioni su ciò che è esattamente accaduto. Gli Stati Uniti sono inequivocabilmente a favore della protezione della vita civile durante il conflitto e piangiamo i pazienti, il personale medico e gli altri innocenti uccisi o feriti in questa tragedia.”.

ONU: Il Segretario Generale Guterres: «Inorridito, gli ospedali sono protetti dal diritto umanitario».

OMS: “L’OMS condanna fermamente l’attacco all’ospedale arabo Al Ahli, nel nord della Striscia di Gaza. L’ospedale era operativo e ospitava pazienti, operatori sanitari e sfollati interni. I primi rapporti indicano centinaia di morti e feriti.
“L’ospedale era uno dei 20 nel nord della Striscia di Gaza che hanno subito ordini di evacuazione da parte dell’esercito israeliano. L’ordine di evacuazione è stato impossibile da eseguire data l’attuale insicurezza, le condizioni critiche di molti pazienti e la mancanza di ambulanze, personale, capacità di posti letto nel sistema sanitario e alloggi alternativi per gli sfollati.

Siria: “La Siria ritiene responsabili soprattutto i paesi occidentali Stati Uniti d’America, per questo massacro e altri da allora sono partner dell’entità sionista in tutte le sue organizzazioni operazioni progettate per uccidere i palestinesi.”

Turchia: il presidente Erdogan: “Chiedo a tutta l’umanità di agire per fermare questa brutalità senza precedenti a Gaza.”

Europa: per il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, l’attacco «non è in linea con il diritto internazionale».


Foto copertina: Ospedale a Gaza colpito da Israele