Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu in visita a Pyongyang per le commemorazioni del 70° anniversario della guerra di Corea e della lotta contro gli Stati Uniti e i suoi alleati, ha tenuto colloqui con il suo omologo nordcoreano, Kang Sun-nam.
C’è aria di festa nelle strade di Pyongyang capitale della Corea per la ricorrenza del 70° anniversario della guerra di Corea. Per l’occasione sono stati invitati in Corea del Nord il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il membro del Politburo del Partito comunista cinese Li Hongzhong. La delegazione russa è stata accolta dai principali ufficiali del Ministero della Difesa Nazionale coreano, tra cui Kang Sun Nam, Ministro della Difesa Nazionale della RPDC, Jong Kyong Thaek, Direttore dell’Ufficio Politico Generale dell’Esercito Popolare Coreano, Pak Su Il, Capo del Generale Personale dell’KPA, Vice Ministro degli Esteri Im Chon Il e ufficiali e uomini dell’KPA, e da Alexander Matsegora, ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione Russa presso la Corea del Nord, e membri del personale della sua ambasciata. Secondo l’agenzia di stampa russa TASS, Shoigu rivolgendosi a Kang Sun-nam ha dichiarato: “Sono lieto di fare la tua conoscenza e di incontrarti. Ho accettato con gioia il tuo invito a visitare Pyongyang, la capitale di uno stato amico. Sono grato ai miei amici coreani per il ricco programma che hai offerto. Fin dal primo minuto, ho sentito la tua cura e attenzione. Spero che riusciremo non solo a lavorare attivamente, ma anche a imparare molte cose interessanti sulla Corea del Nord, la tua cultura e tradizioni, e vedere i luoghi”.
Shoigu ha espresso la sua intenzione di sviluppare costantemente relazioni bilaterali tra Russia e Corea del Nord in tutti i campi. “Sono fiducioso che i colloqui di oggi contribuiranno a rafforzare la cooperazione tra i nostri ministeri della difesa”, ha aggiunto. Il capo della difesa russo ha anche sottolineato che l’interazione tra i due paesi è aumentata nel dopoguerra. “Le visite di navi da guerra, le visite ufficiali di alti funzionari della difesa, gli scambi di delegazioni a livello di lavoro e l’addestramento del personale hanno tutti contribuito a mantenere la pace e la stabilità nella penisola coreana”, ha affermato Shoigu. Ha inoltre sottolineato che la Corea del Nord è un partner importante della Russia, con la quale è legata da un confine comune e da una ricca storia di cooperazione.
La presenza congiunta di dignitari russi e cinesi, risponderebbe all’esigenza coreana di di mantenere legami relativamente equilibrati sia con la Cina che con la Russia.
Foto copertina: Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu in visita a Pyongyang