Il senatore statunitense J.D. Vance è stato scelto come candidato alla vice presidenza degli Stati Uniti dall’ex presidente e candidato alla presidenza Repubblicano Donald Trump: lo ha annunciato lo stesso Trump lunedì pomeriggio, alla Convention a Milwaukee (Wisconsin).
James David Vance – nato il 2 agosto 1984 a Middletown, Ohio, da genitori di origini scozzesi e irlandesi – ha lavorato come corrispondente militare, ruolo che fa parte a tutti gli effetti dei Marines statunitensi, durante la guerra in Iraq, tra il liceo e gli studi universitari. Poi è tornato in patria, dove si è laureato all’università statale dell’Ohio in scienze politiche e filosofia – lavorando nel mentre per il senatore repubblicano Bob Schuler – e dove in seguito ha studiato legge a Yale. Lì ha incontrato la sua attuale moglie, Usha Chilukuri, con cui ha avuto tre figli. Cresciuto protestante, nel 2019 è stato battezzato con rito cattolico.
Autore
Il grande successo di JD Vance è arrivato con la pubblicazione del suo libro, “Hillbilly Elegy” (acquista qui). Il libro offre uno sguardo approfondito sulle lotte della classe operaia bianca in America, basato sulle esperienze personali di Vance. “Hillbilly Elegy” è stato lodato per la sua onestà e per la capacità di stimolare un dibattito nazionale sulle problematiche economiche e sociali nelle aree rurali degli Stati Uniti. Il libro è stato successivamente adattato in un film di successo, diretto da Ron Howard e distribuito da Netflix nel 2020.
Leggi anche:
- Gli effetti della débâcle di Joe Biden al dibattito CNN sulla campagna statunitense
- Biden: “L’Ucraina fermerà Putin”
Investitore
Oltre alla sua carriera letteraria, JD Vance ha avuto successo anche nel mondo degli affari. Ha lavorato per la Mithril Capital Management, una società di investimenti co-fondata da Peter Thiel, un noto imprenditore e investitore. Nel 2020, ha co-fondato Narya Capital, un fondo di venture capital con sede a Cincinnati, Ohio, volto a sostenere start-up e imprenditori innovativi.
Politico
JD Vance è entrato in politica candidandosi come senatore degli Stati Uniti per lo stato dell’Ohio. Nel maggio 2022, ha vinto le primarie repubblicane, ottenendo il sostegno di figure chiave del partito, inclusi l’ex presidente Donald Trump. Vance si presenta come un conservatore populista, focalizzato su questioni come l’immigrazione, la deindustrializzazione e la necessità di riportare posti di lavoro manifatturieri negli Stati Uniti. Le sue posizioni politiche e il suo background gli hanno guadagnato un seguito significativo tra gli elettori della classe operaia e rurale.
Influenza Culturale e Politica
JD Vance è una figura polarizzante, amata da molti per la sua schiettezza e criticata da altri per le sue posizioni politiche e i suoi cambiamenti di opinione. Tuttavia, il suo impatto sulla discussione nazionale riguardo alle sfide della classe operaia bianca e alle dinamiche culturali delle comunità rurali americane è indubbio.
Vance è contrario all’aborto, ai matrimoni omosessuali e alle operazioni per cambiare il genere. Guardando ai cavalli di battaglia di Trump, inizialmente era lontano dalla sue politiche di zero tolleranza sui migranti, ma nel tempo ci si è avvicinato sempre di più. Anche rispetto al cambiamento climatico la pensa come il tycoon: spesso ha minimizzato gli effetti negativi dovuti all’attività umana e industriale. La campagna di Biden, secondo quanto si apprende, è pronta ad attaccare Vance, presentandolo come un “estremista” e “un’estensione delle idee del tycoon”. In particolare punterà sulle sue posizioni radicali contro l’aborto e contro la comunità Lgbtq+.
Foto: Senate candidate JD Vance, left, greets former President Donald Trump at a rally at the Delaware County Fairground, April 23, 2022, in Delaware, Ohio, to endorse Republican candidates ahead of the Ohio primary on May 3. High-profile surrogates for Republicans running in Ohio’s hotly contested Senate primary are fanning out across the state or holding other events to give their endorsed candidates a last-minute boost ahead of Tuesday’s election. Sens. Josh Hawley, Ted Cruz and Rand Paul, along with Reps. Matt Gaetz and Marjorie Taylor Greene, were among the conservative emissaries making final pitches in the critical Senate race. (AP Photo/Joe Maiorana, File)