Lo scorso 21 gennaio, il viceministro degli affari esteri dell’Ucraina Emine Japarova ha tenuto un video incontro con il viceministro degli esteri della Repubblica estone Rein Tammsaar. Scopo: riaffermare l’impegno dell’Ucraina e dell’Estonia per la sicurezza regionale e globale.


 

Il 21 gennaio, il primo viceministro degli affari esteri dell’Ucraina Emine Japarova ha tenuto un video incontro con il viceministro degli affari politici del ministero degli Affari esteri della Repubblica estone Rein Tammsaar.

I due viceministri hanno discusso l’architettura politica e di sicurezza nella regione, le minacce militari all’Ucraina e le prospettive di sviluppo della cooperazione all’interno delle organizzazioni internazionali e regionali al fine di mantenere la pace e la stabilità in Europa.
Rein Tammsaar ha assicurato il pieno sostegno dell’Estonia all’Ucraina per superare le sfide alla sicurezza, ripristinare e proteggere l’integrità territoriale del nostro Stato, nonché la disponibilità a contrastare congiuntamente le azioni aggressive della Russia contro l’Ucraina e l’Europa nel suo insieme.
Il primo viceministro ha ringraziato la parte estone per la sua completa assistenza umanitaria, finanziaria, tecnica e tecnico-militare.
Emine Japarova ha sottolineato che l’Ucraina continuerà a compiere ogni sforzo per mantenere le questioni della disoccupazione della Crimea e del Donbass nell’agenda internazionale, anche nell’ambito della piattaforma della Crimea e di altri meccanismi consolidati. Ha inoltre informato l’interlocutore sulle attività previste nell’ambito della Piattaforma quest’anno.
Durante la conversazione, i diplomatici hanno concordato un ulteriore programma di contatti bilaterali tra alti funzionari di entrambi i paesi.
Rein Tammsaar ha preso atto del continuo sostegno dell’Estonia all’ulteriore integrazione dell’Ucraina nell’UE e nella NATO. “L’Estonia è sempre stata e rimane un alleato affidabile dell’Ucraina”, ha affermato il viceministro per gli affari politici del ministero degli Affari esteri della Repubblica di Estonia.

Emine Japarova: “Unità d’Europa, Unità d’Occidente è l’unico modo per fermare le azioni provocatorie della Russia”

Il 20 gennaio, durante un incontro con un gruppo di esperti in visita in Ucraina, il primo viceministro Japarova parlando della situazione  intorno ai confini dell’Ucraina, sui possibili scenari per il suo sviluppo, sulle misure adottate dalla Kiev ufficiale e dai partner per prevenire un’ulteriore escalation ha affermato che “La politica aggressiva della Russia è la causa principale dell’attuale escalation attorno ai confini dell’Ucraina”.
Emine Japarova ha sottolineato anche che “l’Ucraina sta adottando misure per essere pronta a qualsiasi scenario”. Allo stesso tempo, il percorso politico e diplomatico di attenuazione della situazione rimane una priorità per Kiev.


Potrebbe interessare:


Foto copertina: Militari estoni