Missili ucraini hanno colpito durante la notte il ponte stradale di Chonhar che collega la Crimea con la regione meridionale di Kherson. Intanto cresce l’ansia per un’epidemia di colera in seguito all’abbattimento della diga.
Missili ucraini hanno colpito durante la notte il ponte stradale di Chonhar che collega la Crimea con le parti russe della regione meridionale di Kherson, costringendo il traffico a essere deviato su una rotta diversa.
La cosiddetta “porta della Crimea” è uno dei pochi collegamenti tra la Crimea e l’Ucraina continentale.
Si trova su una rotta utilizzata dall’esercito russo per spostarsi tra la Crimea e altre parti dell’Ucraina sotto il suo controllo.
Non ci sono stati commenti immediati da Kiev, che ha affermato di voler riconquistare la Crimea e cacciare tutte le forze russe dal suo territorio.
Il governatore di Kherson ha detto che il ponte stradale è stato danneggiato ma che non ci sono state vittime. Il governatore ha affermato che le informazioni iniziali suggerivano che l’Ucraina avrebbe probabilmente utilizzato i missili Storm Shadow forniti dai britannici per l’attacco.
Rischio colera
Secondo quanto affermato da Lyashko, l’Ucraina si prepara ad una possibile epidemia da colera causata dalla distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka. Le acque hanno trascinato carcasse di animali morti e fatto saltare il sistema idrico.
Teresa Zakaria dell’OMS ha affermato che mentre non ci sono stati casi umani di colera dall’inizio della guerra, la malattia era presente in campioni ambientali, il che significa che c’è il rischio che si diffonda agli esseri umani. Ha aggiunto che l’OMS ha lavorato a stretto contatto con il ministero della salute ucraino per garantire che siano in atto meccanismi per importare i vaccini se necessari.
“Finora la situazione epidemiologica è stabile”, ha detto Lyashko. “Abbiamo solo casi isolati di malattie intestinali causate dal consumo di frutta e verdura non lavate”.
Tuttavia, sono in corso i preparativi per un focolaio. Lyashko è appena tornato dalla regione di Kherson, dove il governo ucraino ha preparato oltre 220 posti letto per possibili pazienti e ha fornito agli ospedali tutti i medicinali e i vaccini necessari.
Foto copertina: Missili ucraini hanno colpito durante la notte il ponte stradale di Chonghar che collega la Crimea con la regione meridionale di Kherson.