Opinio Juris è una rivista fondata nel 2016 e pensata per essere uno strumento di informazione e di approfondimento su tematiche di attualità giuridica e politica.

Il nome, richiamando in parte l’elemento soggettivo della consuetudine, definisce la vocazione internazionale della rivista, la quale si propone di integrare uno spazio di condivisione di opinioni libere ed indipendenti, rimesso a professionisti, studenti ed appassionati di diritto e politica interna ed estera.

La rivista consta di due sezioni principali Opinio e Jus. La prima sviluppa principalmente temi di attualità e si articola in aree dedicate ad approfondimenti di natura geopolitica e storica, analisi delle elezioni politiche nel mondo, nonché interviste ad esperiti del mondo accademico, a diplomatici e ad operatori umanitari.

Jus, invece, è uno spazio riservato esclusivamente all’informazione giuridica. Esso si propone di contribuire al dibattito critico sulle principali tematiche afferenti il diritto italiano, comunitario ed internazionale, a tal fine pubblicando articoli, commenti e note a provvedimenti giurisdizionali redatti da professionisti ed operatori del settore.

Alle due sezioni primarie si aggiunge la sezione dedicata alle recensioni dei libri scelti dalla redazione.