Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il leader di Hamas Sinwar è morto, ma ha aggiunto che il compito di Israele non è ancora terminato. Kamala Harris: “giustizia è stata fatta, mettere fine alla guerra.”
Secondo quanto riferito dai media, Yahya Sinwar, leader di Hamas a Gaza e artefice dei mortali attacchi contro Israele del 7 ottobre 2023, è stato ucciso dalle forze israeliane durante le operazioni in corso a Gaza. Secondo i rapporti militari israeliani, Sinwar è stato trovato morto dopo un assalto dell’IDF a un edificio dove si nascondeva. La sua morte segna un duro colpo per Hamas, poiché Sinwar ha avuto un ruolo determinante nella guida delle strategie militari del gruppo. Tuttavia, permangono preoccupazioni riguardo agli ostaggi ancora detenuti da Hamas.
Netanyahu in conferenza stampa ha affermato: “Abbiamo messo fine al conto aperto nei confronti di Sinwar, ma la battaglia non è terminata. Noi continueremo con tutte le forze finché gli ostaggi rimasti non saranno riportati a casa. Questa è una promessa…Sinwar ha distrutto le vostre vite e lo ha fatto in diversi modi finché non è stato ucciso. Questa è la fine del potere malvagio rappresentato da Hamas, che non potrà più controllare Gaza. Siamo liberi da questo tiranno”, ha detto ancora Netanyahu.
“Ai terroristi di Hamas dico: i vostri leader stanno scappando e saranno eliminati. Mi rivolgo a tutti coloro
che tengono i nostri ostaggi: chiunque deponga le armi e restituisca i nostri ostaggi, gli permetteremo di andarsene e di vivere. Chiunque faccia del male ai nostri ostaggi, avrà la testa sporca di sangue e ne
risponderà”, ha aggiunto il primo ministro israeliano.
“Noi non volevamo insistere con la guerra” ma “la guerra non è finita” e “ci sta costando moltissimo” ha detto il premier esprimendo poi apprezzamento per il “lavoro eccezionale” delle forze di sicurezza israeliane. “Ancora una volta abbiamo dimostrato al mondo come il bene vince sul male”.
Leggi anche:
- Israele, Gaza e l’illusione del day-after
- Yahya Sinwar: il nuovo leader di Hamas rifugiato nei cunicoli di Gaza
Reazione Usa
Da Washington la vice presidente e candidata alla presidenza Usa Kamala Harris ha affermato che “La morte di Sinwar è una chance per mettere, finalmente, fine alla guerra a Gaza…Con la morte di Sinwar giustizia è stata fatta…Era un brutale terrorista, aveva anche sangue americano sulle mani”.
Foto copertina: il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso