Saranno loro, nel 2025, i primi laureati del progetto dell’Università Italo-Azerbaigiana e la cerimonia si svolgerà presso il campus Luiss.
Ma non solo. All’interno di questo percorso, l’ADA University e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, hanno sviluppato, sotto la direzione di Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Marketing & Digital, Università Luiss e Luiss Business School, un Summer programme esclusivo , pensato appositamente per le studentesse e gli studenti Azerbaigiani e alcuni dei loro docenti, con una formazione specializzata nelle aree di rilevanza per il settore oggetto di studio, con un’adeguata agenda di lezioni, incontri e visite guidate ad importanti aziende italiane. Obiettivo: valorizzare e trasmettere il know-how dell’eccellenza nazionale oltreconfine e sviluppare, con il contributo di un pool integrato di docenti ed esperti, anche il concetto del “Made in Azerbaigian”.
L’intensa esperienza di studio e sul territorio, durata tre settimane, si è conclusa con una cerimonia presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian, nella serata del 28 giugno, alla presenza della Professoressa Silvia Dello Russo, co-direttrice del master di doppia laurea GMAP, e Marco Francesco Mazzù, Direttore del Summer Programme “International Management – Made in Italy”. Presente per l’occasione anche il nuovo Ambasciatore italiano in Azerbaijan, SE Luca Di Gianfrancesco.
La mobilità di studenti, professori e consulenti accademici proseguirà, invece, nei prossimi mesi, con lo scopo di armonizzare la visione e la metodologia didattica e perfezionare strumenti e conoscenze acquisite.
L’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian Rashad Aslanov, intervenendo nei saluti ai partecipanti, ha evidenziato l’importanza del progetto accademico nell’ambito della cooperazione strategica tra Italia e Azerbaigian, unito ad un livello di massimo sviluppo, come confermato dalle numerose e continue visite bilaterali. Il professor Raffaele Marchetti, Prorettore all’Internazionalizzazione della Luiss, ha dichiarato: “L’esperienza dell’Università Italo-Azerbaigiana sta segnando un cammino di cooperazione bilaterale avanzato che è già un riferimento anche per altre Nazioni. Ci auguriamo che possa crescere ancora e contribuire a porre le basi per una proficua collaborazione di lungo periodo. Avere una classe dirigente formata in entrambi i Paesi è, infatti, il modo migliore per disegnare un futuro comune”. Hanno portato i loro saluti e auguri anche all’Ambasciatore italiano Luca Di Gianfrancesco e Aynura Huseynova dell’Università ADA.
La cooperazione accademica tra Italia e Azerbaigian vive, infatti, un momento di grande dinamismo, quasi due anni dopo lo scambio di accordi relativi all’Università Italia-Azerbaigian, avvenuto il 1° settembre 2022, alla presenza del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, insieme al rettore dell’ADA University, Hafiz Pashayev e ai vertici dei cinque importanti atenei italiani coinvolti: l’Università Luiss Guido Carli, la Sapienza Università di Roma, il Politecnico di Torino, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il Politecnico di Milano.
Foto copertina: a cura dell’ufficio stampa dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaijan