Nuovi attacchi ucraini in Russia nel secondo giorno delle elezioni che il presidente Vladimir Putin ha accusato Kiev di aver tentato di disturbare. Intanto l’FSB afferma di aver sventato un’attacco terroristico alla Transiberiana.
Nella regione di Belgorod, dove gli attacchi transfrontalieri provenienti dall’Ucraina sono quasi quotidiani, il governatore ha denunciato la morte di un uomo e di una donna. Il video pubblicato dall’agenzia di stampa Reuters mostrava incendi in fiamme e sirene antiaeree che suonavano nelle strade deserte della città di Belgorod.
Dmitry Azarov, governatore della regione di Samara, 850 km (530 miglia) a sud-est di Mosca, ha detto che la raffineria di Syzran è in fiamme ma un attacco ad una seconda raffineria è stato sventato.
Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver respinto i tentativi delle forze ucraine di attraversare il confine con la regione di Belgorod. Il governatore Gladkov ha affermato che, data “la situazione attuale”, le scuole in gran parte della regione chiuderanno lunedì e martedì, e che i centri commerciali nella città di Belgorod rimarranno chiusi domenica e lunedì.
Questa settimana l’Ucraina ha organizzato ripetuti attacchi sul suolo russo, in particolare contro le raffinerie di petrolio.
Leggi anche:
- Ukraine, two years later
- Papa Francesco: “l’Ucraina dovrebbe avere il “coraggio della bandiera bianca”
Fsb: “sventato attacco terroristico alla Transiberiana”
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Tass, i servizi di sicurezza russi avrebbero sventato un’attacco terroristico ai danni della linea ferroviaria Transiberiana negli Urali pianificato da un agente dell’intelligence militare ucraino.
“L’FSB ha arrestato un cittadino russo nato nel 1962 che, su incarico del dipartimento principale di intelligence del Ministero della Difesa ucraino, ha pianificato un attacco terroristico al nodo ferroviario della Transiberiana nella regione di Sverdlovsk”, ha dichiarato l’ufficio stampa in una nota.
Il cittadino russo è stato reclutato dall’intelligence ucraina a Lvov, ha seguito un addestramento al sabotaggio ed è stato inviato in Russia.
“Il sospettato ha confessato i fatti illeciti e sta collaborando con la squadra investigativa”, ha riferito l’ufficio stampa.
Foto copertina: Attacchi ucraini in Russia