Il presidente Lukashenko accelera per istituire il comando operativo nella zona meridionale del paese al confine con l’Ucraina.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa TASS, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato giovedì la necessità di istituire il comando operativo dell’esercito meridionale al confine con l’Ucraina.
“Il tempo ci ha spinto così rapidamente a diventare consapevoli della necessità di istituire immediatamente questo comando operativo. Questo sarà il ramo meridionale insieme ai comandi occidentale e nordoccidentale”, ha detto Lukashenko in un video clip di un incontro al ministero della Difesa della repubblica pubblicato dal canale Telegram “Pool of the Top Official” vicino al servizio stampa presidenziale.
Come ha sottolineato il leader bielorusso, “anche ora che non è stato creato [il comando operativo meridionale], la repubblica deve esercitarsi nella difesa delle nostre frontiere meridionali rapidamente e come parte del processo in corso oggi”.
“Le truppe, le forze operative speciali e i gruppi tattici del battaglione sono su ordine di rotazione e sono stati inviati a sud per mia decisione e lo stanno proteggendo [il confine] insieme alle guardie di frontiera”, ha detto Lukashenko.
“Dobbiamo effettuare questa rotazione e questa è la mia ferma esigenza. E dobbiamo mantenere le truppe ad esercitarsi in questo modo in queste condizioni di guerra, ma senza una guerra finora”, ha affermato il presidente bielorusso.
Potrebbe interessarti:
- “La Bielorussia ha un futuro, il regime No” Intervista alla Leader di opposizione bielorussa Svjatlana Tsikhanouskaya.
- Lukashenko rinnova la fedeltà a Mosca e schiera la truppe al confine ucraino
- Il referendum in Bielorussia e i risvolti nella guerra in Ucraina
Foto copertina: Militari bielorussi e russi