CONNECTED-2024: Come formare una visione sincronizzata del futuro?


CONNECTED-2024 si svolgerà per la prima volta ad Astana capitale del Kazakistan: una conferenza internazionale per esplorare le narrazioni globali e concettualizzare la visione del futuro.


Prevedere e modellare il futuro, l’influenza dell’intelligenza artificiale, la sinergia tra tecnologia e umanità, innovazioni nel settore dell’istruzione: questi e altri argomenti saranno affrontati attraverso la lente delle narrazioni globali nel programma della conferenza internazionale, volta a comprendere una rapida mondo che cambia.
Gli organizzatori sottolineano che la conferenza riunirà agenti globali di cambiamento e partecipanti pronti a investire e condividere la loro energia, passione, conoscenza e tempo: futuristi, filosofi, leader nell’innovazione e nella tecnologia, personaggi pubblici e governativi, leader religiosi, fondatori e rappresentanti delle principali aziende EdTech globali, organizzazioni internazionali, società transnazionali e altri.
Si prevede che all’evento parteciperanno circa 1.500 delegati provenienti da più di 20 paesi. Presso la sede CONNECTED, i giovani imprenditori avranno anche l’opportunità di presentare i propri progetti e concorrere per ottenere finanziamenti per il loro sviluppo.
Lo sponsor generale della conferenza è AITAS, una delle principali holding agroindustriali del Paese.
La conferenza si svolgerà in un formato combinato, comprendente sessioni aperte (18 ottobre) e sessioni chiuse (19 ottobre). Il secondo giorno dell’evento, le discussioni rispetteranno la regola della Chatham House per garantire l’anonimato.
Ciò che distingue la conferenza non è solo il suo formato ma anche la sua componente ideologica. In qualità di autori del concept dell’evento, CONNECTED-2024 si concentra sulla comprensione della visione del futuro attraverso un approccio di visione del mondo.
“Invitando futuristi, economisti, globalisti ed esperti di istruzione, innovazione e intelligenza artificiale alla conferenza, speriamo di ottenere una visione unificata e sincronizzata del futuro”, ha osservato Ruslan Zhemkov, produttore generale della conferenza CONNECTED.

Leggi anche:

Il programma CONNECTED sarà strutturato in tre direzioni chiave: “Future Shaping” (creare una nuova forma e la mappa del futuro), “Future Education & Science” (dedicato all’istruzione veramente necessaria per il futuro) e ” EdTech e Impact Entrepreneurship” (discutendo il significato, l’impatto e i benefici dell’istruzione e della tecnologia nel nuovo mondo).
Vale la pena notare che la gamma di relatori è davvero impressionante.
Tra questi possiamo vedere un gruppo di futuristi:

• Gerd Leonhard, futurista, umanista, scrittore, fondatore del progetto Good Future (Svizzera).
• Tanja Shindler, Presidente dell’Associazione dei futuristi professionisti (APF), Consigliere di prospettiva presso la Commissione europea (Germania)
• Monika Bielskyte, futurista, designer speculativa, consulente futurista per il mondo della Pantera Nera Disney/Marvel (Sudafrica)
• Jahkini Bisselink, esperto di previsioni strategiche e relatore principale sulla Generazione Z presso il centro analitico di Whetston, esperto di gestione delle crisi e sicurezza (Paesi Bassi).
• Bronwyn Williams, futurista, analista di tendenze, economista, UNDP Futures Fellow (Sudafrica)

Le discussioni coinvolgeranno un gruppo di relatori, tra cui ecologisti ed esperti dell’agenda climatica:

• Rae Kwon Chung, Premio Nobel per la Green Economy, Direttore della Fondazione Ban Ki-moon per un futuro migliore (Corea del Sud).
• Peggy Liu, dea verde cinese, sostenitrice dello sviluppo verde, CEO Tornado Leadership (Cina)
• Nisa Dzheta, stratega dell’impatto globale, consulente politico, relatrice e autrice (Regno Unito).

Nell’agenda della conferenza figurano anche storici e globalisti:

• Peter Frankopan, storico, professore all’Università di Oxford, autore del bestseller «The Silkroads: a new History of the world» (Regno Unito)
• David Rowan, giornalista tecnologico, autore di bestseller, guru della tecnologia, investitore e primo redattore capo della rivista WIRED (Regno Unito).

Inoltre, all’evento parteciperanno esperti di innovazione e AI:
• Kay Firth-Butterfield, CEO di Good Tech Advisory, vincitore onorario del TIME Impact Award 2024; ex capo dell’AI e membro del comitato esecutivo del World Economic Forum (USA).
• Younes Bensouda, Professore di IA all’Università di Standford, ideatore di corsi di IA (USA).
• Rafal Lew-Starowicz, Presidente di EdTech Polonia (Polonia).

Da notare che all’evento parteciperanno anche leader spirituali: in programma è presente il noto lama e maestro tibetano Shyalpa Tenzin Rinpoche (Nepal). È il fondatore e presidente dell’Universal Peace Sanctuary, un’organizzazione non governativa con la missione di creare uno spazio inclusivo per unire tutta l’umanità. Shyalpa Tenzin Rinpoche è l’abate del monastero di Shyalpa e del monastero femminile di Kathmandu, dove più di 150 monaci e monache ricevono un’educazione spirituale e secolare.
“Lavorando nel campo dell’istruzione, pensiamo quotidianamente a quale sarà il futuro. Il mondo sta cambiando rapidamente e questa domanda sta diventando sempre più attuale. La visione del futuro e i valori su cui sarà costruita la società saranno la principale tema del nostro evento. Siamo convinti che questa piattaforma ispirerà tutti i partecipanti a raggiungere nuove scoperte creative e professionali”, ha sottolineato Daniyar Toktarbayev, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile dell’istruzione, che è un partner strategico dell’evento.


Foto copertina: