Guatemala: Bernardo Arévalo eletto nuovo presidente


Bernardo Arévalo de Leon, sociologo di 64 anni, è il nuovo presidente del Guatemala. Arévalo ha ottenuto il 58 per cento dei voti, contro il 37,2 per cento andato a Sandra Torres, l’ex moglie di Alvaro Colom, presidente del Guatemala dal 2008 al 2011


Bernardo Arévalo de Leon, sociologo di 64 anni, è il nuovo presidente del Guatemala. Arévalo ha ottenuto il 58 per cento dei voti, contro il 37,2 per cento andato a Sandra Torres, l’ex moglie di Alvaro Colom, presidente del Guatemala dal 2008 al 2011, morto a inizio anno. Arévalo, candidato del nuovo movimento Semilla (in italiano, Seme), promette di “lottare contro la corruzione”. Il suo mandato inizierà il 14 gennaio 2024, con Karin Herrera in qualità di vice. La sua vittoria arriva mentre la violenza e l’insicurezza alimentare sconvolgono il Paese, innescando nuove ondate migratorie. I guatemaltechi rappresentano ora il maggior numero di centroamericani che cercano di entrare negli Stati Uniti.
Arévalo ha promesso di “eliminare le istituzioni cooptate dai corrotti” e di coinvolgere le persone in quella che chiama la lotta per la giustizia per tornare in Guatemala dopo che decine di pubblici ministeri, giudici e giornalisti sono fuggiti dal paese.
Al di là delle sue politiche anti-corruzione, Arévalo ha affermato di voler espandere le relazioni con la Cina insieme alla fedeltà di lunga data del Guatemala con Taiwan. Resta da vedere come intende farlo, data la politica della Cina secondo cui nessun paese con cui ha legami può mantenere relazioni diplomatiche separate con Taipei. Quest’anno, l’Honduras è diventato l’ultimo paese della regione a cambiare fedeltà da Taiwan alla Cina .
Non ci sono state segnalazioni di violenza o disordini alle urne.
Un rappresentante di spicco dell’Organizzazione degli Stati americani (OSA), che ha una squadra di 86 osservatori elettorali in Guatemala, ha affermato che le votazioni si sono svolte senza intoppi. Eladio Loizaga, capo della missione, ha affermato che l’elezione ha “adempiuto a tutti gli obblighi impegnativi”.
Le elezioni sono seguite da vicino dalla comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti, dopo che la campagna elettorale è stata segnata dai tentativi di alcuni funzionari di rimuovere Arévalo e il suo partito Semilla dalla corsa.
Il presidente Alejandro Giammattei si è congratulato con Arevalo su X, la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter, e lo ha invitato ad avviare una “transizione ordinata” una volta formalizzati i risultati. Il nuovo presidente subentrerà il 14 gennaio.


Foto copertina: Bernardo Arévalo de Leon, sociologo di 64 anni, è il nuovo presidente del Guatemala.