Papa Francesco: “Si al voto alle donne”


Storica decisione del Pontefice. Dal prossimo sinodo di ottobre anche le donne avranno il diritto di voto.


Un cambiamento senza precedenti, è questa la sensazione dopo la decisione di  Papa Francesco di concedere anche alle donne il diritto di voto nelle riunioni dei vescovi. Francesco ha approvato le modifiche alle norme che disciplinano il Sinodo dei vescovi, organismo vaticano che riunisce i vescovi di tutto il mondo per riunioni periodiche. Oggi il Vaticano ha pubblicato le modifiche da lui approvate. Per decenni le donne hanno chiesto il diritto di voto ai sinodi, il prossimo dei quali è previsto per ottobre. Sin dal Concilio Vaticano II, gli incontri degli anni ’60 che hanno modernizzato la chiesa, i Papi hanno convocato a Roma i vescovi del mondo per alcune settimane per discutere argomenti particolari. Al termine degli incontri, i vescovi votano su specifiche proposte e le sottopongono al Papa, che poi produce un documento che tiene conto delle loro opinioni. Fino ad ora, le uniche persone che potevano votare erano gli uomini. Ma in base ai nuovi cambiamenti, cinque religiose si uniranno a cinque sacerdoti come rappresentanti votanti per gli ordini religiosi. Inoltre, Papa Francesco ha deciso di nominare 70 membri non vescovi del sinodo e ha chiesto che la metà di loro siano donne. Anche loro avranno un voto.
Nel comunicato stampa diffuso dal Vaticano si legge: Si è riunito nei giorni 24 e 25 aprile il Consiglio dei Cardinali: erano presenti, con il Santo Padre, tutti i cardinali che vi prendono parte e il Segretario del Consiglio.
Al centro della conversazione le situazioni di guerra e di conflitto in cui si trovano molte parti del mondo e la necessità di un lavoro unitario di costruzione della pace da parte di tutta la Chiesa.
Tra gli altri temi trattati, oltre alla situazione sociopolitica ed ecclesiale delle diverse regioni di appartenenza dei cardinali, anche i preparativi per l’assemblea sinodale di ottobre e la implementazione della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, con attenzione particolare allo sforzo per tradurre, ai diversi livelli, il lavoro di riforma condotto nella Curia romana.”.


Foto copertina: La decisione di  Papa Francesco di concedere anche alle donne il diritto di voto