Secondo alcuni indiscrezioni il nuovo capo della Wagner attivo in Bielorussia sarebbe il 47enne ucraino Sergey Chubko
Le unità del gruppo Wagner in Bielorussia sono guidate da un uomo di nome Sergey Chubko originario dell’Ucraina. A diffondere l’indiscrezione il progetto indipendente All Eyes On Wagner, che segue le attività del gruppo paramilitare.
Il 19 luglio, rivolgendosi ad un gruppo di combattenti in un campo di addestramento vicino alla città bielorussa di Asipovichy, Prigozhin avrebbe affermato che un uomo di nome Sergey nome in codice “Pioneer” sarebbe diventato il “capo del gruppo nella direzione della Bielorussia”.
Secondo All Eyes On Wagner, a celarsi sotto l’identità di “Pioneer” sarebbe Sergey Vladimirovich Chubko, nato 47 anni fa a Chernivtsi nel sud-ovest dell’Ucraina, vicino al confine con la Romania e la Moldavia.
Leggi anche:
Secondo quanto riportato dal quotidiano bielorusso Nasha Nivam, il padre di Chubko, Vladimir è un ex soldato. Nel 1982, lui e la sua famiglia vivevano nella città di Izyaslav, dove c’era una base delle forze speciali, e poi si trasferirono a Chernivtsi, dove si trovavano il 110 ° centro di addestramento del distretto, una base radar e un aeroporto militare. Vladzimir Chubko avrebbe combattuto anche in Afghanistan.
Dopo il crollo dell’URSS, Chubko si trasferì in Russia e si stabilì a Novorossiysk. Dal 1994 al 2002 “Pioneer” ha prestato servizio sotto contratto come paracadutista militare e ha combattuto, tra l’altro, in Cecenia, prima di rompere il contratto per entrare a far parte di una compagnia di sicurezza privata. A partire dal 2003, Chubko è stato a capo del comitato per gli affari giovanili di Novorossiysk e nel 2005 è diventato vice capo del governo locale nel distretto rurale di Myskhako.
Non è chiaro se Chubko abbia combattuto in Ucraina nel 2014, ma nel dicembre di quell’anno ha contribuito a fondare la Novorossiysk Cossack Society. Nel 2017 è entrato a far parte del Wagner Group e ha iniziato a combattere in Siria. Successivamente ha combattuto con i mercenari in Libia, dove ha guidato il quartier generale del gruppo, e nel 2021 è diventato il capo della divisione operativa di Wagner nella Repubblica Centrafricana.
Foto copertina: il nuovo capo della Wagner attivo in Bielorussa sarebbe il 47enne ucraino Sergey Chubko