Biden: “La minaccia nucleare di Putin è reale!”


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha descritto come “assolutamente irresponsabile” la decisione di Putin di schierare il suo armamento nucleare tattiche in Bielorussia.


Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, il presidente statunitense Joe Biden ha dichiarato che la minaccia della Russia che usa armi nucleari tattiche sia reale. “Quando ero qui circa due anni fa dicendo che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi guardavano come se fossi pazzo”, ha detto l’agenzia di stampa Biden a un gruppo di donatori in California lunedì. “Mi hanno guardato come quando ho detto che mi preoccupo per (il presidente russo Vladimir) Putin che usa armi nucleari tattiche. È reale”, ha aggiunto.
Sabato, il leader degli Stati Uniti ha descritto come “assolutamente irresponsabile” la mossa della Russia di schierare le sue armi nucleari tattiche in Bielorussia.
Il 25 marzo Putin ha annunciato che, su richiesta di Minsk, Mosca avrebbe dispiegato le sue armi nucleari tattiche in Bielorussia, analogamente a quanto gli Stati Uniti stanno facendo da tempo sul territorio dei suoi alleati. Mosca ha già fornito a Minsk sistemi missilistici tattici Iskander in grado di trasportare armi nucleari e ha aiutato Minsk a riattrezzare i suoi aerei militari per trasportare armi specializzate. Inoltre, gli equipaggi dei piloti missilistici bielorussi si sono addestrati in Russia.
In un incontro con il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko il 9 giugno, il presidente russo ha annunciato che la Russia inizierà a schierare le sue armi nucleari in Bielorussia subito dopo che le strutture per loro saranno pronte il 7-8 luglio.


Foto copertina: Biden: “La minaccia nucleare di Putin è reale!” ©Kevin Dietsch/Getty Images