Covid-19: Gibilterra annulla le celebrazioni di Natale


Il territorio di Gibilterra ha annunciato una serie di nuove restrizioni sanitarie a seguito di un “drastico aumento” dei casi. Causa Covid-19 annullate le celebrazioni di Natale.


 

Con 94.469 dosi somministrate e con una percentuale di vaccinati che supera il 99% è considerato “il luogo più vaccinato della Terra” ma ha visto il numero dei casi aumentare costantemente durante i mesi di ottobre e novembre. E a Gibilterra causa Covid sono state annullate le celebrazioni di Natale.
I funzionari sanitari che governano la popolazione di 34.000 persone ritengono che l’improvviso riemergere del virus sia motivo di preoccupazione dopo che 124 nuovi casi sono registrati durante il fine settimana. Gibilterra ha visto una media di 56 casi al giorno negli ultimi sette giorni, rispetto a meno di 10 al giorno a settembre.
Il numero di casi attivi è di 474, circa l’1,3% della popolazione, al 17 novembre. Il recente picco è il più grande aumento che la piccola popolazione ha visto dal gennaio 2021.

Natale a rischio

Il recente picco ha messo sotto tiro i piani natalizi per Gibilterra, che è stata costretta ad annullare le celebrazioni di Natale proprio a causa del Covid-19, e reintrodurre le leggi sulle maschere obbligatorie per gli spazi interni e i trasporti pubblici. “Il drastico aumento del numero di persone risultate positive al Covid-19 negli ultimi giorni è un duro promemoria che il virus è ancora molto diffuso nella nostra comunità e che è responsabilità di tutti noi prendere ogni ragionevole precauzione per proteggerci e i nostri cari”, ha detto il ministro della Sanità Samantha Sacramento.

Le raccomandazioni del Governo

A causa dell’aumento dei casi di Covid19, il governo di Gibilterra ha raccomandato ai civili di annullare i piani per le vacanze di Natale mentre prende piede “l’aumento esponenziale dei casi”.
In una nota ufficiale del governo si legge “Dato l’aumento esponenziale del numero di casi, il governo, ad esempio, intende cancellare alcune delle proprie funzioni tra cui feste ufficiali di Natale, ricevimenti ufficiali e incontri simili. Il pubblico, in questa fase, è infine chiamato ad esercitare il proprio giudizio al riguardo tenendo conto delle attuali indicazioni fornite.”, aggiungendo che “(il governo) sconsiglia vivamente di organizzare grandi eventi sociali informali, feste o ricevimenti per almeno le prossime quattro settimane durante il lancio del programma di richiamo del vaccino.
A questo punto si renderà inoltre necessario fare in modo che l’uso dei locali ufficiali sia attentamente vagliato e, ove necessario, gli eventi siano rinviati a data da destinarsi”. Gibilterra è stata elogiata nel marzo 2021 per essere diventata la prima nazione riconosciuta a vaccinare l’intera popolazione ammissibile e nessuno, nel territorio britannico d’oltremare, si aspettava questa nuova restrizione.


Foto copertina: Covid-19: Gibilterra annulla le celebrazioni di Natale