Emirati Arabi e Qatar ripristinano i rapporti diplomatici


Continuano i riassestamenti in Medio Oriente. Emirati Arabi Uniti e Qatar ripristinano i rapporti diplomatici.


Sta cambiando la geografia politica del Medio Oriente. Dopo l’appeasement benedetto da Pechino tra Arabia Saudita ed Iran, il rientro di Assad nella Lega Araba, oggi tocca ad Emirati Arabi Uniti e Qatar ripristinare i rapporti diplomatici.
Le autorità del Qatar e degli Emirati Arabi Uniti hanno deciso di ripristinare le relazioni diplomatiche e le ambasciate e i consolati dei due stati inizieranno a lavorare lunedì, ha affermato il ministero degli Esteri del Qatar.

“Sulla base di un accordo e dell’aspirazione di entrambi gli Stati al rafforzamento delle relazioni bilaterali, il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti annunciano il ripristino delle relazioni diplomatiche con la ripresa dei lavori dell’ambasciata del Qatar ad Abu Dhabi e del consolato a Dubai, nonché dell’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Doha lunedì 19 giugno 2023”, secondo la dichiarazione del ministero degli Esteri del Qatar pubblicata sull’account Twitter.

“Le due parti hanno sottolineato che questo passo rappresenta l’incarnazione della volontà delle leadership dei due paesi e il consolidamento della marcia dell’azione araba congiunta, per realizzare le aspirazioni dei due popoli fraterni”, ha sottolineato la dichiarazione.

Il ministero degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti ha affermato in una nota che la mossa è stata fatta sulla base “della volontà dei due paesi di rafforzare le relazioni bilaterali” e dell’accordo di al-Ula, firmato in Arabia Saudita nel 2021 dai leader del Consiglio di cooperazione del Golfo per facilitare anni di tensioni.

Nel 2017, gli EAU, l’Arabia Saudita, l’Egitto e il Bahrain avevano tagliato tutti i legami con il Qatar e imposto un rigoroso boicottaggio a seguito di disaccordi sulla politica estera. Gli stati boicottanti avevano accusato Doha di sponsorizzare il terrorismo, un’accusa negata dal Qatar.
Il quadro Mediorientale sta cambiando molto rapidamente e per la prima volta dopo più di cent’anni, le potenze occidentali non hanno voce in capitolo.


Foto copertina: @MohamedBinZayed – L’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani con il presidente degli EAU Mohamed bin Zayed