Le forze dei vigili del fuoco, insieme ai volontari, hanno combattuto le fiamme per tutta la notte in diverse zone della Grecia colpite dagli incendi: dalle isole di Rodi e Corfù, all’Aigio nel Peloponneso settentrionale, Karystos su Evia e Yliki a nord di Atene.
Gli incendi stanno mettendo in ginocchio la Grecia.
A Corfù, l’incendio infuria attualmente nella parte nord-orientale dell’isola ea sud di Perithia. Secondo i Vigili del Fuoco nessuna abitazione è stata raggiunta dalle fiamme. Un totale di 62 vigili del fuoco, supportati da 21 autocisterne, tre gruppi di vigili del fuoco a piedi, due elicotteri e due aeroplani, sono attivamente coinvolti nell’affrontare l’incendio. Secondo il sindaco Mahimaris si tratterebbe di incendi anche di natura dolosa.
Durante la notte, il numero di emergenza 112 è stato utilizzato per inviare messaggi di evacuazione ai residenti di Santa, Megoula, Porta, Palaia Perithia, Sinies, Viglaturi, Nisaki, Rou, Katavolo, Kentoma, Tritsi, Kokkokilas, Sarakiniatika, Plagia, Kalami, Vlahatika e Kavalleraina.
A Karystos, Evia, i vigili del fuoco segnalano focolai sparsi e diversi insediamenti tra cui Platis Gialos, Livadi, Kastri, Potami, Pernaraki e Platanistos sono già stati evacuati dopo aver ricevuto messaggi tramite il 112. L’isola sta vivendo forti venti.
A Rodi, i vigili del fuoco hanno combattuto l’incendio per tutta la notte, affrontando il riaccendersi tra Apollo e Platania e gestendo focolai sparsi a est di Malona e Massari. Un totale di 266 vigili del fuoco, 55 veicoli, 16 squadre a piedi, tre elicotteri e quattro aeroplani stanno lavorando diligentemente per spegnere l’incendio.
Ad Aigio, il villaggio di Trapeza e Kastro Aegialia sono stati evacuati dopo aver ricevuto messaggi tramite il numero di emergenza 112, mentre il fuoco continuava a bruciare su una collina vicina. I vigili del fuoco hanno finora impedito al fuoco di attraversare l’autostrada.
Nella zona di Yliki l’incendio è in corso ma non ha ancora minacciato alcuna abitazione. Un totale di 60 vigili del fuoco, 21 autobotti, tre squadre a piedi, due elicotteri e due aerei sono attualmente impegnati nelle operazioni antincendio.
Foto copertina: incendi Grecia