I rapporti tra Cina e Algeria un “modello per il mondo arabo”


Al via la visita ufficiale del presidente dell’Algeria Abdelmadjid Tebboune in Cina.


Il Presidente dell’Algeria, Abdelmadjid Tebboune, è arrivato lunedì mattina a Pechino per una visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese, su invito del suo omologo cinese, Xi Jinping.
Questa visita si inserisce nel quadro del consolidamento di relazioni solide e radicate e mira a rafforzare la cooperazione economica tra i due Paesi amici.
In precedenza, il Presidente algerino aveva effettuato una visita di lavoro di due giorni in Qatar dove aveva avuto colloqui con l’Emiro dello Stato del Qatar, suo fratello Sheikh Tamim Ben Hamad Al Thani.

Un modello per l’Africa e il mondo arabo.

La visita del presidente algerino Abdelmadjid Tebboune in Cina da lunedì al venerdì dovrebbe rafforzare le relazioni bilaterali, favorire lo sviluppo sostenibile e promuovere la pace nel mondo.
In un’intervista pubblicata sull’agenzia di stampa cinese Xinhua, Smail Debeche, presidente dell’Associazione di amicizia Algeria-Cina, ha affermato che “i legami storici e politici tra le due nazioni servono come base per la convergenza strategica”. Spera che le relazioni bilaterali possano essere un modello per l’Africa e il mondo arabo.
Debeche, professore di scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università di Algeri 3 e membro del Comitato centrale del Fronte di liberazione nazionale dell’Algeria, ha affermato che negli ultimi 65 anni dall’instaurazione di relazioni diplomatiche, Cina e Algeria hanno sostenuto fermamente l’un l’altro su questioni relative ai loro interessi fondamentali e preoccupazioni principali.
I due paesi hanno mantenuto una posizione coerente sulle questioni relative ai punti caldi internazionali e regionali e si sono impegnati in una cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari campi, diventando partner strategici che camminano mano nella mano.
La visita di Tebboune “dovrebbe produrre risultati positivi in ​​termini di servizio alle strategie dell’Algeria per la diversificazione economica e lo sviluppo sostenibile”, ha affermato.
Il professore ha aggiunto che il presidente “cerca di rafforzare la partnership strategica esistente in vari settori chiave, tra cui agricoltura, sicurezza alimentare, tecnologia, energie rinnovabili, sviluppo di infrastrutture come strade e porti, esplorazione di materie prime, istruzione superiore e ricerca scientifica”.
Debeche ha sottolineato i risultati reciprocamente vantaggiosi della Belt and Road Initiative. “Questa iniziativa facilita il commercio diretto…in ultima analisi mira a stabilire partnership vantaggiose per tutti e promuovere lo sviluppo delle infrastrutture, consentendo ai paesi partecipanti di passare dalla dipendenza dalle importazioni a diventare produttori in collaborazione con le aziende cinesi”.


Foto copertina: Il Presidente della Repubblica di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, è arrivato lunedì mattina a Pechino per una visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese, su invito del suo omologo cinese, Xi Jinping.