La Siria riconosce le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk


Secondo quanto affermato dal Ministro degli Esteri siriano, Damasco avrebbe deciso di riconoscere le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk.


L’asse Mosca-Damasco è sempre più solida e Assad non molla di un cm la linea tracciata da Putin. Infatti secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa TASS citando un rapporto del Ministero degli Esteri siriano, la Siria sarebbe pronta a riconoscere le due repubbliche separatiste del Donbass, Donetsk e Lugansk. Nella nota si legge che: “verranno stabiliti contatti con ciascuno dei due paesi per concordare un quadro per il rafforzamento delle relazioni, compreso l’instaurazione di relazioni diplomatiche in conformità con le norme esistenti”. “Sulla base della volontà comune e del desiderio di migliorare le relazioni in tutte le aree, la Repubblica araba siriana ha deciso di riconoscere l’indipendenza e la sovranità della Repubblica popolare di Lugansk e della Repubblica popolare di Donetsk”, ha affermato il ministero degli Esteri in una nota citata da Agenzia SANA della Siria.
Il rapporto afferma che “verranno stabiliti contatti con ciascuno dei due paesi (Repubbliche di Donetsk e Lugansk) per concordare un quadro per il rafforzamento delle relazioni, compreso l’instaurazione di relazioni diplomatiche in conformità con le norme esistenti”.
Il 16 giugno, il presidente siriano Bashar Assad ha dichiarato durante un incontro con una delegazione del DPR che la procedura per il riconoscimento del DPR era ufficialmente iniziata. Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha affermato che la Russia acclamerà il riconoscimento della DPR e della LPR da parte della Siria e di qualsiasi altro paese.

Il ringraziamento di Leonid Pasechnik

Il presidente della Repubblica popolare di Lugansk Leonid Pasechnik ha ringraziato la Siria per la sua decisione di riconoscere le repubbliche di Lugansk e Donetsk, indicando che questo passo contribuirebbe allo sviluppo reciproco dei mercati e accelererebbe la costruzione di relazioni in molti campi.
“L’intenzione della Repubblica araba siriana di riconoscere la sovranità e l’indipendenza delle Repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk è stata accolta con particolare gioia dai residenti della regione di Lugansk…Il riconoscimento della nostra indipendenza da parte di un altro Paese aprirebbe nuovi orizzonti per la cooperazione su un nuovo livello mondiale e accelererebbe la costruzione di relazioni in molti ceti sociali, oltre a contribuire allo sviluppo reciproco di nuovi mercati”, ha scritto Pasechnik sul suo canale Telegram.


Foto copertina: