Si è spenta all’età di 96 anni la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.
Elizabeth Alexandra Mary è nata il 21 aprile 1926. La regina Elisabetta II era in carica dal dal 6 febbraio 1952 (70 anni e 214 giorni). Figlia di Giorgio VI del Regno Unito ed Elizabeth Bowes-Lyon, nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex. Il suo regno ha visto 15 primi ministri del Regno Unito e ancor più numerosi primi ministri e governatori degli altri stati membri del Commonwealth delle nazioni. Per la sua durata, il regno di Elisabetta II è al 2º posto nella classifica dei regni più lunghi della storia, dietro solo al regno del Re Sole, Luigi XIV di Francia.
Icona mondiale, tifosa dell’Arsenal, Elisabetta II ha avuto idee conservatrici in materia di religione, moralità e affari di famiglia. Ha un forte senso dei doveri religiosi e prende seriamente il giuramento fatto il giorno della sua incoronazione. Questa è una ragione per cui è considerata improbabile la sua abdicazione. Come sua madre, biasimò suo zio Edoardo VIII per avere abbandonato il suo ruolo e obbligato suo padre a diventare re, cosa che pensava avesse accorciato la sua vita di parecchi anni. Per anni rifiutò di acconsentire alla relazione del figlio Carlo, principe del Galles, con Camilla Shand, poi duchessa di Cornovaglia.
Tra le sue frasi più celebri:”È sempre stato facile odiare e distruggere. Costruire e amare è molto più difficile.”. (Discorso di natale, 25 dicembre 1957)