Londra sanziona agenti dell’FSB e investigatori russi dietro l’arresto del cittadino russo-britannico Vladimir Kara-Murza


Il ministro degli Esteri James Cleverly ha sanzionato cinque persone collegate all’avvelenamento e all’arresto del politico e giornalista Vladimir Kara-Murza


In una nota diffusa lo scorso venerdì, il ministro degli Esteri James Cleverly ha sanzionato cinque persone collegate all’avvelenamento e all’arresto del politico e giornalista Vladimir Kara-Murza, giorni dopo la sua condanna in Russia.
Vladimir Vladimirovič Kara-Murza è un giornalista, politico, attivista e regista russo. Legato a Boris Nemtsov, è vicepresidente di Open Russia, ONG fondata dall’ex oligarca russo Mikhail Khodorkovsky, che promuoverebbe la cosiddetta società civile e la “democrazia” in Russia. Lo scorso lunedì Kara-Murza è stato condannato a 25 anni di carcere per accuse tra cui tradimento e diffusione di “informazioni consapevolmente false” sulle forze armate russe. Le accuse si riferiscono soprattutto ai discorsi che aveva pronunciato all’estero, in cui aveva denunciato i crimini commessi dall’esercito russo in Ucraina. In risposta a questa condanna, Londra ha deciso di sanzionare Elena Lenskaya – un giudice che ha approvato l’arresto dell’oppositore, insieme a Denis Kolesnikov e Andrei Zadachin –  gli investigatori coinvolti nel caso. Anche gli agenti dell’FSB Alexander Samofal e Konstantin Kudryavtsev sono stati sanzionati. I due erano membri del team operativo che ha seguito Kara-Murza in più viaggi prima che fosse avvelenato sia nel 2015, tre mesi dopo l’assassinio del caro amico e collega politico dell’opposizione Boris Nemtsov, sia nel 2017. Entrambi sono stati sanzionati per la loro parte nella grave violazione da parte della Russia del diritto di Kara-Murza a non essere sottoposto a torture o trattamenti crudeli, inumani o degradanti.

La nota del Ministero

Il ministro degli Esteri James Cleverly ha dichiarato: «Il trattamento e la condanna della Russia nei confronti di Vladimir Kara-Murza dimostra ancora una volta il suo totale disprezzo per i diritti umani fondamentali.
Oggi cinque persone collegate al suo caso sono state sanzionate, inviando un chiaro messaggio che il Regno Unito non sopporterà questo trattamento di uno dei suoi cittadini. Il Regno Unito continuerà a sostenere Kara-Murza e la sua famiglia. Chiedo alla Russia di rilasciarlo immediatamente e senza condizioni.
A seguito di queste sanzioni, tutte queste persone saranno soggette a divieti di viaggio e congelamento dei beni.».


Foto copertina: L’attivista dell’opposizione russa Vladimir Kara-Murza.Anton Novoderezhkin/ TASS