Xi Jinping vola ad Astana per il vertice SCO e rafforza il partenariato con il Kazakistan


Il presidente cinese Xi Jinping vola in Kazakistan per il 24° vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO). Nel suo viaggio ha incontrato il presidente Kassym-Jomart Tokayev, obiettivo: rafforzare la cooperazione tra i due Paesi confinanti.


I crescenti legami tra Cina e Kazakistan, separate da una linea di confine lunga 1782,75 km, sono il risultato di una cambio di paradigma del potere in Asia Centrale. Pechino ha bisogno di questo Paese per poter proiettarsi verso il Mar Caspio, e l’Europa e si è dimostrata pronta ad investire in loco promuovendo la Nuova Via della Seta. Questi sviluppi, uniti alla crescita nel commercio e nei rapporti tra le due nazioni, potrebbero avere importanti implicazioni per il sistema politico e gli obiettivi di potere in competizione nell’area. Nella seconda metà del Ventesimo Secolo i rapporti economici tra Kazakistan e Cina erano praticamente inesistenti, ma le cose sono cambiate dopo il crollo dell’Unione Sovietica. In occasione del 24° summit dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai che avrà luogo ad Astana il 3 e il 4 luglio, il presidente cinese Xi Jinping ha delineato i piani per rafforzare la partnership strategica globale tra Cina e Kazakistan e tracciare un nuovo progetto per la loro futura cooperazione all’interno del quadro SCO. Ha evidenziato i risultati ottenuti in vari campi, tra cui politica, commercio, energia rinnovabile, infrastrutture di trasporto e scambi culturali.

Leggi anche:

Supporto politico

La Cina si è impegnata a supportare il Kazakistan nel sostenere la sua indipendenza, sovranità e integrità territoriale. Il presidente Xi Jinping ha sottolineato l’importanza del Kazakistan di seguire il proprio percorso di sviluppo, implementando politiche che ne garantiscano la prosperità e resistendo alle interferenze esterne. Il leader cinese ha osservato che la cooperazione tra Cina e Kazakistan sarà guidata da quattro principi fondamentali: rispetto reciproco, amicizia di buon vicinato, solidarietà nei momenti difficili e beneficio reciproco. 

Vantaggio reciproco e cooperazione win-win

“La Cina è pronta a promuovere una maggiore sinergia tra la cooperazione della Belt and Road e le politiche economiche nell’ambito di un Kazakistan giusto a un ritmo più rapido e ad aprire ulteriormente il nostro mercato di grandi dimensioni al Kazakistan in modo che i nostri amici kazaki possano condividere le opportunità del nostro sviluppo”, ha affermato il presidente Xi.
Ha sottolineato la necessità di una cooperazione più profonda nei settori tradizionali quali affari, commercio, capacità industriale, investimenti, energia, estrazione mineraria e agricoltura. Ha aggiunto che il miglioramento dell’efficienza doganale nei porti di confine, la garanzia dell’operatività di alta qualità del China-Europe Railway Express e l’avanzamento della Trans-Caspian International Transport Route sono priorità fondamentali.

Il presidente Xi ha chiesto di attingere a settori ad alta tecnologia come la nuova energia, l’economia digitale, l’intelligenza artificiale, l’e-commerce transfrontaliero, l’aviazione e l’aerospaziale. La creazione di catene industriali e di fornitura ad alto valore aggiunto darà nuovo impulso alla cooperazione tra Cina e Kazakistan.


Foto copertina: Xi Jinping incontra Kassym-Jomart Tokayev a Pechino nel 2023. Credito fotografico: Akorda