L’ambasciata Statunitense in Russia ha avvertito che gli “estremisti” hanno piani imminenti per un attacco a Mosca, poche ore dopo che i servizi di sicurezza russi avevano dichiarato di aver sventato una sparatoria pianificata contro una sinagoga. La Farnesina: “evitate assembramenti”.
In una nota pubblicata sul portale web, l’ambasciata statunitense, che ha ripetutamente esortato tutti i propri cittadini a lasciare immediatamente la Russia, non ha fornito ulteriori dettagli sulla natura della minaccia, ma ha affermato che le persone dovrebbero evitare concerti e folle e fare attenzione a ciò che li circonda.
“L’ambasciata sta monitorando le notizie secondo cui gli estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca, compresi concerti, e i cittadini statunitensi dovrebbero essere avvisati di evitare grandi raduni nelle prossime 48 ore”.
L’avviso è stato emesso ore dopo che il Servizio di sicurezza federale russo, il principale successore del KGB dell’era sovietica, ha dichiarato di aver sventato un attacco a una sinagoga a Mosca da parte di una cellula del gruppo militante musulmano sunnita Stato islamico.
L’FSB ha affermato che una cellula dello Stato Islamico opera nell’oblast’ di Kaluga (150 km a sudovest di Mosca), come parte del braccio afghano del gruppo, noto come ISIS-Khorasan e che mira a un califfato in Afghanistan, Pakistan, Turkmenistan, Tagikistan, Uzbekistan e Iran.
Il gruppo è apparso per la prima volta nell’Afghanistan orientale alla fine del 2014 e si è guadagnato una reputazione di estrema brutalità.
Farnesina: “evitate assembramenti”
Dopo che ieri i servizi d’intelligence russi hanno detto di avere sventato un piano dell’Isis per attaccare una sinagoga a Mosca, la Farnesina «suggerisce» ai cittadini italiani di «continuare ad evitare, nelle prossime settimane, ogni forma di assembramento nella capitale, ivi inclusa la partecipazione ad eventi culturali con grossa affluenza di pubblico». Lo si legge sul sito Viaggiare Sicuri. Nel messaggio, che ribadisce disposizioni già in vigore, non si fa tuttavia cenno all’allarme dell’ambasciata americana per possibili attentati a Mosca nelle prossime 48 ore.
Foto copertina: Cremlino e Piazza Rossa a Mosca