Il bilancio delle vittime della peggiore epidemia di dengue mai registrata in Bangladesh ha superato quota 1.000 quest’anno, secondo i dati ufficiali, con gli ospedali che faticano a fare spazio ai pazienti mentre la malattia si diffonde rapidamente nel paese densamente popolato.
La dengue, nota anche come “febbre rompiossa”, è una malattia virale acuta trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare infette. Non si ha un contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi di trasmissione da Aedes albopictus. La Dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico. Negli ultimi decenni, la diffusione della Dengue è aumentata in molte regioni tropicali. Nei paesi dell’emisfero nord, in particolare in Europa, costituisce un pericolo in un’ottica di salute globale, dato che si manifesta soprattutto come malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all’aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone. Secondo la WHO l’incidenza della Dengue è aumentata di 30 volte negli ultimi 50 anni. Si stima che si verifichino annualmente fino a 50-100 milioni di infezioni in oltre 100 paesi endemici, mettendo a rischio quasi la metà della popolazione mondiale.
Emergenza Bangladesh
Almeno 1.017 persone sono morte finora nel 2023 e quasi 209.000 infette, hanno mostrato i dati, rendendo questo l’anno più mortale dalla prima epidemia registrata nel 2000. L’attuale bilancio delle vittime è quasi quattro volte superiore a quello dell’intero anno scorso, quando il Bangladesh registrò 281 decessi legati alla dengue.
Gli ospedali stanno lottando per trovare spazio per il gran numero di pazienti che soffrono di febbre alta, dolori articolari e vomito mentre c’è carenza di liquidi per via endovenosa, hanno detto i funzionari sanitari.
L’aumento dei casi ha spinto il governo a intensificare la campagna anti-dengue, dalla sensibilizzazione agli sforzi per uccidere le larve di zanzara dopo un periodo di piogge, hanno detto i funzionari. Tuttavia, la mancanza di adeguate misure di prevenzione ha consentito alla zanzara portatrice di dengue di diffondersi in tutto il Bangladesh, ha affermato alla Reuters Kabirul Bashar, entomologo e professore di zoologia all’Università di Jahangirnagar.
Foto copertina: Emergenza Dengue in Bangladesh