Blinken incontra i leader dell’Asia centrale


Il Segretario di Stato americano Antony Blinken in viaggio in Asia centrale, ha incontrato i leader degli -stan per discutere di sicurezza e cooperazione nella lotta al terrorismo.


Gli Stati Uniti guardano con grande attenzione all’Asia centrale e si propongono come alternativa alla Russia. Il viaggio del Segretario di Stato americano Antony Blinken va proprio in questa direzione. Blinken è in Kazakistan per la sua prima visita ufficiale. Ha preso parte a un incontro con i ministri degli esteri dell’Asia centrale (noto anche come piattaforma diplomatica C5 + 1). Il C5+1 è un meccanismo multilaterale per l’interazione tra i cinque paesi dell’Asia centrale (Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan) e gli Stati Uniti. È stato creato nel 2015 per discutere questioni regionali in materia di economia, ecologia e sicurezza. Blinken durante il suo viaggio ha rassicurato il presidente kazako Qasym-Jomart Tokayev. Il Paese condivide 7500 km di frontiera con la Russia. Storicamente vicino a Mosca il Kazakistan, come le altre quattro repubbliche centrasiatiche ex sovietiche, si è astenuto o era assente quando l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato la risoluzione per un ritiro immediato delle forze russe dall’Ucraina. Allo stesso tempo il Paese teme le mire espansionistiche di Mosca, ben sapendo che le presenza di popolazione russofona sul territorio nazionale può incentivare un’azione militare di Mosca. Non a caso Blinken ha detto che Washington appoggia “la sovranità del Kazakistan con forza, la sua indipendenza e l’integrità territoriale”.

Leggi anche:

Durante il viaggio, Blinken ha provato ad incoraggiare i leader della regione a resistere alla Russia, ma le Repubbliche centroasiatiche stanno pagando le conseguenze dell’aumento dei prezzi del cibo e del carburante, e sono stati sospettati come potenziali partner per le triangolazioni con la Russia di merci sanzionate.
Washington ha annunciato 25 milioni di dollari di nuovi finanziamenti per sostenere la crescita economica, anche con nuove rotte commerciali, e aiutare le imprese a trovare nuovi mercati di esportazione, oltre ai 25 milioni di dollari che l’amministrazione Biden ha già impegnato nella regione.


Foto copertina: Il segretario di Stato americano Antony Blinken parla durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri kazako Mukhtar Tleuberdi ad Astana, Kazakistan, 28 febbraio 2023. Olivier Douliery/Pool