Il 19 giugno 2022 si sono tenute in Spagna le elezioni per la comunità autonoma dell’Andalusia. L’Andalusia è una delle zone della Spagna più importanti, da circa quarant’anniterritorio della sinistra ed in particolar modo al socialismo del partito PSOE (Partido Socialista Obrero Español).
Granada. Il 19 giugno 2022 si sono tenute in Spagna le elezioni per la comunità autonoma dell’Andalusia.
Cosa hanno previsto i sondaggi
I sondaggi davano per favorita la destra spagnola[1]. Sebbene per un quarantennio ci sia stato un predominio da parte del PSOE, questa volta parrebbe che si siano avvertiti segnali di gradimento da parte degli andalusi nei riguardi del PP (Partido Popular) e degli ultraconservatori di Vox. È già dal 2019 che la sinistra spagnola è stata scalzata dalla destra storica, Juan Manuel Moreno Bonilla a quei tempi divenne il primo candidato di destra a salire al potere in Andalusia.
L’esito delle elezioni
Come si sono concluse queste votazioni? Ebbene, a quanto pare i sondaggi hanno indovinato il risultato atteso, infatti c’è stata una vittoria schiacciante da parte della destra nella comunità autonoma andalusa. La sinistra ha subito una pesante batosta, ciò è chiaramente dimostrato dalle percentuali:
- 58 seggi per il PP;
- 30 seggi per il PSOE;
- 14 seggi per Vox;
- 5 seggi per Por Andalucía (PorA)
- 2 seggi per Adelante Andalucía
Ovviamente i numeri parlano da soli, mostrando la vittoria del PP e del suo candidato Juan Moreno, che da uscente ritorna vincitore nuovamente in carica.
Analisi politica dei risultati
Lo scenario che si presenta sembra essere molto chiaro: la “derecha” si è presa la comunità andalusa. Chi sono i veri vincitori di questo turno d’elezioni? Sicuramente il Partido Popular che va ben oltre la maggioranza dei 55 seggi[2], permettendogli di governare in solitaria senza l’ausilio di altri partiti di destra; in più osserviamo la crescita, seppur di poco, dell’ultradestra Vox, che va dai passati 12 seggi agli attuali 14[3]. Alcuni analisti sostengono che il gradimento nei riguardi della destra si possa spiegare grazie alla presenza del leader nazionale del PP, Alberto Nuñez Feijóo, nominato nel 2022 e che sta tentando di rinnovare il partito dandogli connotazioni più centriste e moderate, che si distaccano un po’ dall’ultradestra. Ovviamente se da un lato ci sono i vincitori, dall’altro ci sono gli sconfitti, i quali sono rappresentati dalla sinistra, in particolar modo PSOE e la sinistra più radicale. I seggi precedenti davano una speranza maggiore alla sinistra spagnola, PSOE con 33 e la sinistra più radicale con 17, mentre ora si è crollati al 30 e addirittura al 7[4]. È constatabile una certa sfiducia da parte della popolazione andalusa nei riguardi della sinistra, spostando il proprio orientamento politico nei confronti della destra.
L’influenza della destra italiana nelle elezioni: Fratelli d’Italia
La campagna elettorale della destra più conservatrice, overo Vox, non è avvenuta in solitaria. Ad intervenire sul territorio andaluso è stata anche la compagine di Fratelli d’Italia, partito italiano guidato da Giorgia Meloni. La leader italiana non è nuova ad intromissioni di questo genere nella politica spagnola, visti i suoi rapporti oramai annali con Vox. Effettivamente i programmi politici non sono poi così differenti, entrambi si basano su:
- freno all’immigrazione;
- sovranismo;
- valori tradizionali come la famiglia;
- no alla finanza internazionale;
- importanza della religione cristiana cattolica;
- patria;
- no alle questioni di genere;
La leader di FdI è stata a Marbella per questo turno d’elezioni, per sostenere Macarena Olona, candidata di Vox. Nel suo discorso, Giorgia Meloni, ha espressamente detto: “No alla lobby Lgbt, no all’ideologia di genere, no alla violenza islamista, no alla immigrazione, no alla finanza internazionale. Viva l’Europa dei patrioti”[5].
Intervista sul tema con il professor José Manuel Trujillo
Intervistando il professore José Manuel Trujillo del dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università Pablo de Olavide di Siviglia è stato possibile approfondire determinati quesiti.
Da quando gli andalusi hanno perso la fede nella sinistra e sono passati alla destra?
“I sondaggi condotti negli ultimi anni mostrano che la popolazione andalusa si sente un po’ più a destra rispetto a qualche anno fa. Storicamente, è vero che il sentimento di sinistra era maggiore che in Spagna, ma la tendenza alla normalizzazione con la popolazione spagnola nel suo complesso è stata una costante che si è riflessa dal secondo decennio del XXI secolo. Studi recenti (soprattutto dopo il cambio di governo con una maggioranza di destra) mostrano che anche ora la media ideologica è un po’ più a destra della media spagnola; ma è anche vero che questo è un fenomeno che si osserva ogni volta che c’è un cambio di governo (l’opinione pubblica tende a oscillare verso sinistra se la sinistra è al potere e viceversa). Per il momento è prematuro sapere se si tratta di un cambiamento strutturale o se potrebbe essere reversibile nei prossimi anni.”.
Cosa ha provocato questa sfiducia nella sinistra che ha favoreggiato la destra?
“Con i dati preliminari, è possibile pensare (come ipotesi) che una parte della sinistra non abbia partecipato. L’affluenza, una volta contati i voti d’oltremare, sarà probabilmente simile o addirittura inferiore a quella delle elezioni del 2018. Un’altra ipotesi è che il fatto che l’unico governo percepito come aritmeticamente fattibile fosse PP+Vox possa aver influenzato un certo spostamento di voti dalle formazioni di sinistra al PP, per evitare che Vox condizionasse il governo (il che potrebbe essere considerato come un certo voto utile). Queste e altre ipotesi, per il momento, sono solo indicative e dovranno essere confermate con i dati post-elettorali.”.
C’è stata una differenza propagandistica e comunicativa tra la sinistra e la destra in queste elezioni?
“Sebbene debba essere analizzato in modo più approfondito, si può interpretare che il PP ha condotto una campagna molto personalista, incentrata sul suo candidato e con un carattere presidenziale. Da parte loro, il PSOE, Por Andalucía e Adelante Andalucía, i partiti di sinistra, hanno cercato di condurre una campagna più mobilitante, incentrata sui rischi dell’ingresso al governo del partito di estrema destra Vox. Tuttavia, questi partiti hanno anche condotto campagne diverse: PSOE e Por Andalucía hanno cercato di evidenziare le contraddizioni nella gestione del governo regionale e di mettere in evidenza le politiche del governo spagnolo (i cui partiti compongono la coalizione), mentre Adelante Andalucía ha cercato di stabilire un profilo distintamente andaluso, al fine di attrarre un voto più identitario. Infine, Vox, da parte sua, ha cercato di suscitare una certa polarizzazione su temi in cui poteva mobilitare un elettorato più di destra (questioni di identità sessuale e di genere, problemi di sicurezza dei cittadini legati ai processi migratori, ecc.).”.
Che relazione ha il candidato vincitore del PP con partiti di ultradestra come VOX?
“Il presidente Moreno Bonilla è stato investito nel 2018 con il sostegno di Ciudadanos (un altro partito dello spettro di centro-destra, con cui ha governato in coalizione) e di Vox, che ha sostenuto l’investitura e l’agenda legislativa del governo per la maggior parte dell’investitura ma non è entrato nella coalizione di governo. In queste elezioni si è posto l’obiettivo di ottenere la maggioranza necessaria e di non dover dipendere da nessun altro partito, in particolare da Vox, per sviluppare l’agenda del suo governo. Alla fine, ha raggiunto comodamente il suo obiettivo, quindi ha escluso la questione e non dovrà raggiungere accordi con nessun’altra forza politica, compreso Vox. Pertanto, se non l’avesse fatto, non sappiamo se i voti di Vox sarebbero stati necessari se avesse raggiunto un accordo con loro, o se si sarebbero svolte nuove elezioni se non ci fosse stato un accordo per l’investitura (con Vox o anche con il resto delle forze alla Camera).”.
Note
[1] Spagna: seggi aperti in Andalusia per le regionali I sondaggi danno per favorito il popolare Juanma Moreno – ANSA.it https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/06/19/spagna-seggi-aperti-in-andalusia-per-le-regionali_324a46a1-9b07-4b26-9232-1019949c52af.html
[2] Il centrodestra ha ottenuto una grossa vittoria alle elezioni locali in Andalusia, in Spagna – ilPost https://www.ilpost.it/2022/06/20/elezioni-andalusia-juanma-moreno/
[3] Ibidem.
[4] Ibidem.
[5] VOX España – “DIRECTO | Gran acto de VOX en MARBELLA con Abascal, Olona y Meloni” https://www.youtube.com/watch?v=xl0oLwxyP3w
Foto copertina: EPV, 19 giu 2022 Juanma Moreno celebra con sus partidarios el mejor resultado de la historia del PP en Andalucía, este domingo en Sevilla.