Il premio Nobel Muhammad Yunus guiderà il governo provvisorio del Bangladesh


Il premio Nobel per la pace del Bangladesh Muhammad Yunus ha dichiarato di essere pronto a guidare un governo ad interim, dopo che l’esercito ha preso il controllo del paese e la premier Sheikh Hasina è stata costretta a fuggire in seguito a delle proteste di massa.


Muhammad Yunus è un economista bangladese e banchiere sociale, noto per aver istituito il concetto di microcredito e per aver fondato la Grameen Bank. Nel 2006, lui e la Grameen Bank hanno ricevuto il Premio Nobel per la Pace “per i loro sforzi per creare lo sviluppo economico e sociale dal basso”.
Yunus è nato nel 1940 a Chittagong, in Bangladesh. Si è laureato all’Università di Dhaka e in seguito ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia all’Università di Vanderbilt negli Stati Uniti. Dopo aver insegnato economia all’Università di Chittagong, nel 1976 Yunus ha avviato un progetto di microcredito, prestando piccole somme di denaro alle famiglie povere per aiutarle ad avviare attività imprenditoriali. Questo progetto ha portato alla fondazione della Grameen Bank nel 1983.
La Grameen Bank è una banca che concede piccoli prestiti, chiamati microcrediti, a chi non ha accesso ai canali di credito tradizionali. Questa innovativa istituzione finanziaria ha aiutato milioni di persone, in particolare donne, a uscire dalla povertà attraverso il lavoro autonomo e l’autoimpiego. Grazie al suo lavoro, Yunus è riconosciuto come uno dei principali pionieri del microcredito e dell’imprenditorialità sociale a livello globale.
Nel 2006, Yunus e la Grameen Bank sono stati insigniti del Premio Nobel per la Pace “per i loro sforzi per creare lo sviluppo economico e sociale dal basso”. Yunus ha continuato a promuovere il microcredito e l’imprenditorialità sociale in tutto il mondo, ispirando numerosi altri progetti simili.

Leggi anche:

Yunus: “Presto elezioni libere 

“Se è necessaria un’azione in Bangladesh, per il mio paese e per il coraggio del mio popolo, allora la intraprenderò”, ha detto allAfp in una dichiarazione, chiedendo però anche che si tengano presto “libere elezioni”, dopo che i leader studenteschi gli avevano chiesto di guidare un governo provvisorio.
La prima ministra Sheikh Hasina, 76 anni, è stata al potere nel paese dal 2009 ed è stata costretta a fuggire il 5 agosto, in seguito a delle proteste di massa che andavano avanti da settimane. Lo scorso gennaio è stata accusata di avere influenzato le elezioni e nell’ultimo mese ha visto milioni di persone scendere in piazza per chiedere le sue dimissioni. Centinaia di persone sono state uccise mentre le forze di sicurezza cercavano di sedare i disordini, ma le proteste sono cresciute e Hasina è infine fuggita a bordo di un elicottero il 5 agosto. Il capo dell’esercito, generale Waker Uz Zaman, ha annunciato che l’esercito formerà un governo provvisorio per “fermare la violenza”.


Foto copertina: Il premio Nobel per la pace del Bangladesh Muhammad Yunus ha dichiarato di essere pronto a guidare un governo ad interim. Credit Afp