Indonesia: stop ai “test di verginità” sulle cadette femminili


In Indonesia l’esercito ha posto fine a una controversa pratica dei test di verginità sulle donne che chiedono di diventare cadette. Soddisfazione da parte degli attivisti da anni occupati nella vicenda.


I “Two-finger test” con cui i medici controllano l’imene delle reclute femminili per cercare di determinare la loro verginità in Indonesia, sono stati sistematici, abusivi e crudeli, secondo Human Rights Watch (HRW), che ha condotto indagini nel 2014 e nel 2015 nella pratica e nel 2017[1] ha rinnovato le richieste per la sua conclusione.

La marina ha condotto test di gravidanza su donne richiedenti, ma nessun test di verginità specifico, ha detto mercoledì il suo portavoce Julius Widjojono, aggiungendo che “sia uomini che donne si sottopongono agli stessi esami”.
Indan Gilang, un portavoce dell’aeronautica, ha affermato alla Reuters, che sono stati effettuati test di riproduzione femminile per verificare la presenza di cisti o altre complicazioni che potrebbero compromettere la capacità delle reclute di servire, aggiungendo che “test di verginità” non esistevano nella terminologia della forza.

“Non c’è mai stato bisogno dei test”

I gruppi per i diritti umani hanno accolto con favore l’annuncio che l’esercito ha cessato la pratica. “Non c’è mai stato bisogno dei test”, ha detto Andy Yentriyani, capo della Commissione nazionale sulla violenza contro le donne (Komnas Perempuan).
Andreas Harsono, ricercatore indonesiano presso HRW, ha affermato che è “la cosa giusta da fare”, aggiungendo che la pratica è “degradante, discriminatoria e traumatica”. HRW aveva parlato con più di 100 reclute militari che si sono sottoposte ai test, una delle quali ha affermato di essere stata sottoposta nel lontano 1965.


Note

[1] https://www.hrw.org/news/2017/11/22/indonesia-no-end-abusive-virginity-tests


Foto copertina: Indonesian female soldiers march in Jakarta, Indonesia, Monday, Oct. 3, 2005 during a rehearsal of a ceremony commemorating the 60th anniversary of the country’s armed forces on Oct. 5. (AP Photo/Achmad Ibrahim)


Indonesian army says has stopped ‘virginity tests’ on female cadets. Reuters