L’Iran sostituisce il capo della sicurezza Ali Shamkhani


Ali Shamkhani è stato fortemente coinvolto nella politica estera e sarà sostituito da un membro anziano del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche.


L’Iran ha sostituito il suo alto funzionario della sicurezza Ali Shamkhani, secondo quanto riferito lunedì dai media statali, dopo quasi 10 anni di carica.
Il capo della sicurezza di lunga data e interlocutore con i paesi vicini è stato sostituito con un funzionario del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC).
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha nominato Ali Akbar Ahmadian nuovo segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale dell’Iran, secondo quanto riferito lunedì dall’agenzia di stampa ufficiale della Repubblica islamica.
L’agenzia iraniana non ha specificato perché Shamkhani abbia lasciato l’incarico, riferendo semplicemente che è stato “sostituito”. Reuters ha riferito che Shamkhani, 67 anni, potrebbe essere preso in considerazione per una posizione diversa. Nel corso della giornata, il leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha twittato che Shamkhani è stato nominato nel Consiglio di opportunità. Questo è un consiglio consultivo che riferisce all’ayatollah.

Leggi anche:

Come riportato da Al-Monitor, Mohammad Javad Mousavizadeh, un analista con sede a DC e collaboratore del National Interest, ha affermato che il licenziamento di Shamkhani da parte di Raisi era “prevedibile” dato che Shamkhani era stato nominato dal predecessore di Raisi, l’ex presidente Hassan Rouhani. La mossa potrebbe anche essere correlata agli sviluppi nell’establishment della politica estera iraniana.
Ahmadian, 62 anni, è a capo del Centro strategico dell’IRGC ed è anche membro del Consiglio di opportunità. Ahmadian in passato ha ricoperto il ruolo di comandante della marina dell’IRGC dal 1997 al 2000 e capo dello staff dell’IRGC per sette anni, secondo la Tasnim News Agency, affiliata all’IRGC.


Foto copertina: Ali Shamkhani (R), the secretary of the Supreme National Security Council of Iran  (Photo by ATTA KENARE / AFP) (Photo credit should read ATTA KENARE/AFP via Getty Images)