cin
Il parlamento di Chişinău è pronta ad adottare misure per impedire ai membri del partito filo-russo Șor di candidarsi alle elezioni locali per altri partiti o come candidati indipendenti. La Corte Costituzionale, che aveva dichiarato incostituzionale il partito di opposizione a giugno, martedì ha affermato che i suoi membri hanno il diritto di candidarsi alle elezioni locali del 5 novembre se non rappresentano il partito.
Polemiche in Moldavia sul caso dell’ammissibilità dei candidati del partito filo-russo Șor alle elezioni locali previste per il 5 novembre. Il partito Șor, fondato dal banchiere e presidente della squadra di calcio FC Milsami Ilan Șor, lo scorso 23 giugno è stato dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale moldava con l’accusa di aver incassato finanziamenti illeciti e non trasparenti, di legami con Mosca e anche per aver organizzato le forti proteste che erano finalizzate alla destabilizzazione del paese.
Con una mossa rivolta contro i membri del partito Șor, il parlamento della Moldavia ha approvato un emendamento al codice elettorale per escludere “persone specifiche” dalle elezioni locali.
Șor, dall’esilio in Israele dove si è rifugiato dopo la condanna a 15 anni di carcere per uno scandalo bancario da 1 miliardo di dollari e riciclaggio di denaro, con un post su Facebook ha denunciato la misura adottata: “Il Parlamento oggi ha dichiarato la dittatura totale in Moldavia, dove le leggi e i tribunali non hanno forza e non esiste un quadro costituzionale”.
Leggi anche:
Come riportato dall’agenzia di stampa moldava Moldpres, la nuova legge elettorale prevedere la valutazione dei candidati secondo i 4 criteri di esclusione che la Corte Costituzionale ha stabilito per dichiarare illegale il partito politico Sor.
Le forze di polizia trasmetteranno alla Commissione elettorale centrale (CEC) le informazioni sulle persone che rientrano nei criteri stabiliti dalla Corte, con la chiara menzione del criterio in questione. La CEC, sulla base delle informazioni presentate, compilerà l’elenco delle persone sottoposte a questa nuova restrizione e lo comunicherà agli organi elettorali.
Foto copertina: La nuova legge elettorale esclude i candidati di Șor dalle elezioni. Moldpres