Durante un raduno di Donald Trump, il comico Tony Hinchcliffe ha suscitato una forte ondata di critiche per aver definito Porto Rico “un’isola galleggiante di spazzatura.”
Polemiche per le dichiarazioni del comico Hinchcliffe che ha definito Porto Rico “un’isola galleggiante di spazzatura.” Questa dichiarazione ha indignato non solo la comunità portoricana ma anche una vasta gamma di esponenti politici, celebrità e attivisti. La frase, considerata da molti altamente offensiva e discriminatoria, è stata interpretata come un attacco diretto alla dignità dei portoricani e, più in generale, dei latinoamericani.
Di fronte alla crescente indignazione, la campagna di Donald Trump ha preso le distanze dai commenti di Hinchcliffe, sottolineando che le sue opinioni non riflettono quelle della campagna. Tuttavia, l’episodio ha sollevato discussioni sul linguaggio utilizzato durante i raduni e sugli standard di decoro che dovrebbero essere mantenuti, specialmente in un contesto politico e pubblico così rilevante.
I commenti hanno suscitato forti critiche anche tra i politici repubblicani.
Maria Elvira Salazar, che rappresenta alcune zone di Miami per i repubblicani e ha partecipato a recenti eventi per il candidato repubblicano alla presidenza, ha scritto su X di essere “disgustata” dal commento.
Leggi anche:
- La geopolitica del Fentanyl
- Scenari climatici a confronto: cosa cambierà con Harris o Trump alla Casa Bianca?
“Questa retorica non riflette i valori del GOP [Repubblicano]… Porto Rico ha inviato oltre 48.000 soldati in Vietnam, con oltre 345 Purple Heart assegnate. Questo coraggio merita rispetto. Istruitevi!”.
La democratica Alexandria Ocasio-Cortez, di origine portoricana e nata a New York, ha reagito ai commenti durante una diretta streaming con il compagno di corsa di Kamala Harris, Tim Walz. Hinchcliffe si è difeso su X, ha accusato la signora Ocasio-Cortez di “non avere alcun senso dell’umorismo” e ha detto che adora trascorrere le vacanze a Porto Rico.
Pochi istanti dopo che Hinchcliffe aveva rilasciato queste dichiarazioni, il rapper Bad Bunny ha appoggiato la Harris, condividendo un video con la candidata democratica in cui affermava “c’è così tanto in gioco in queste elezioni per gli elettori portoricani e per Porto Rico”.
These people have no sense of humor. Wild that a vice presidential candidate would take time out of his “busy schedule” to analyze a joke taken out of context to make it seem racist. I love Puerto Rico and vacation there. I made fun of everyone…watch the whole set. I’m a… https://t.co/VFxHRcdv5k
— Tony Hinchcliffe (@TonyHinchcliffe) October 27, 2024
Foto copertina: Hinchcliffe