Corea del Sud e Giappone rilanciano la cooperazione militare: confermato l’impegno per la denuclearizzazione

Ministro della Difesa del Giappone Nakatani ha incontrato Kim Yong-hyun, Ministro della Difesa Nazionale della Repubblica di Corea.
Ministro della Difesa del Giappone Nakatani ha incontrato Kim Yong-hyun, Ministro della Difesa Nazionale della Repubblica di Corea.

Seul e Tokyo rafforzano il dialogo sulla sicurezza regionale, riprendono le esercitazioni congiunte di ricerca e soccorso e ampliano la collaborazione con gli Stati Uniti.


Corea del Sud e Giappone compiono un nuovo passo verso una collaborazione più stretta sul fronte della sicurezza. Durante il sesto incontro bilaterale tra i ministri della Difesa, svoltosi domenica a Seul, i due governi hanno ribadito l’obiettivo della denuclearizzazione della penisola coreana e annunciato la ripresa delle esercitazioni congiunte di ricerca e soccorso.
Il ministro della Difesa sudcoreano Ahn Gyu-back e l’omologo giapponese Shinjiro Koizumi hanno sottolineato la volontà di rafforzare il coordinamento sia a livello bilaterale sia nell’ambito della cooperazione con gli Stati Uniti, ritenuta fondamentale per affrontare le sfide alla sicurezza nell’Indo-Pacifico.
Secondo il Ministero della Difesa di Seul, entrambi i Paesi condividono la necessità di mantenere pace e stabilità regionale in un contesto definito di crescente instabilità, segnato dall’evoluzione del programma nucleare nordcoreano e dall’intensificazione dei rapporti militari tra Pyongyang e Mosca.

Leggi anche:

Tra le decisioni adottate figura anche l’ampliamento degli scambi tra le pattuglie acrobatiche Black Eagles della Corea del Sud e Blue Impulse del Giappone, iniziativa che accompagnerà le future esercitazioni dedicate alle operazioni di ricerca e soccorso in mare.
L’intesa rappresenta un ulteriore tassello del riavvicinamento avviato negli ultimi anni tra Seul e Tokyo, sostenuto anche da Washington. Dopo gli incontri del 2025 e quelli svolti nel 2026, i due governi stanno inoltre valutando un accordo di supporto logistico militare che consentirebbe la condivisione di carburante, viveri e altri materiali necessari alle rispettive forze armate.
Nonostante i progressi nella cooperazione strategica, restano aperte alcune questioni storiche che continuano a influenzare le relazioni bilaterali. Tra queste figurano la disputa sulle cosiddette “comfort women” e il contenzioso territoriale sulle isole Dokdo, denominate Takeshima dal Giappone.
L’attuale scenario di sicurezza, caratterizzato dalle continue provocazioni della Corea del Nord, sta tuttavia favorendo un dialogo sempre più stretto tra Seul e Tokyo, con l’obiettivo di consolidare la stabilità nell’Asia nord-orientale.


Foto copertina: Ministro della Difesa del Giappone Shinichi Nakatani con Kim Yong-hyun, Ministro della Difesa Nazionale della Repubblica di Corea.