4B: l’iniziativa per il celibato femminile volontario che incoraggia le donne a rifiutare il matrimonio eterosessuale, il parto, gli appuntamenti, il sesso con gli uomini nato in Corea del Sud sta arrivando anche negli Stati Uniti.
Il movimento sudcoreano “4B” ha attirato l’attenzione negli Stati Uniti dopo la vittoria del presidente eletto Donald Trump alle elezioni del 2024.
Emerso intorno al 2018, il movimento “4B” è un movimento volontario per il celibato femminile, che incoraggia le donne a rifiutare il matrimonio eterosessuale, il parto, gli appuntamenti o il sesso con gli uomini. Il termine “4B” deriva da bihon (nessun matrimonio), bichulsan (nessun parto), biyeonae (nessun appuntamento) e bisekseu (nessun sesso), con “bi” o “B” che significa “no”. In sostanza, 4B sostiene che le donne debbano completamente disimpegnarsi dalle relazioni con gli uomini.
Secondo quanto riportato dal The Korea Herald, dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali della scorsa settimana, sono emerse notizie secondo cui un numero crescente di donne americane si sta rivolgendo al movimento 4B.
Sebbene Trump, che l’anno scorso ha dovuto affrontare un processo civile per abusi sessuali, abbia affermato che avrebbe posto il veto al divieto federale di aborto, ha sostenuto il diritto degli stati di scegliere di vietare o limitare l’accesso all’aborto dopo l’annullamento di Roe contro Wade. Si è anche preso il merito di aver nominato i giudici che hanno reso possibile la sentenza.
La sua elezione e il destino precario dei diritti all’aborto in America hanno spinto alcune donne americane a prendere in considerazione il movimento 4B, secondo diversi resoconti. I post su piattaforme di social media come X riflettono questa mentalità, con commenti come “Donne americane, sembra che sia giunto il momento di lasciarsi influenzare dal movimento 4B della Corea” e “È giunto il momento di unirci al movimento. Gli uomini NON saranno ricompensati, né avranno accesso ai nostri corpi”.
Secondo Google Trends, le ricerche per “4B” hanno raggiunto il massimo storico il mercoledì successivo alle elezioni americane. L’interesse per il movimento è aumentato del 450 percento negli Stati Uniti, con un’attività significativa in stati come Washington, DC, Colorado, Vermont e Minnesota. Nel frattempo, su TikTok, i video sul movimento hanno accumulato milioni di visualizzazioni, poiché numerose giovani donne americane hanno espresso la loro intenzione di abbracciare la propria versione del trend 4B.
Riguardo a questo fenomeno, Shin Kyung-ah, professore di sociologia alla Hallym University e presidente della Korean Association of Women’s Studies, ha osservato: “È molto positivo e affascinante vedere le donne americane imparare dal movimento 4B e dalle battaglie combattive delle donne coreane”.
Il movimento 4B ha guadagnato terreno in Corea a causa della diffusa insoddisfazione per una cultura patriarcale profondamente radicata, considerata irreparabile. Le sue origini sono legate alle sfide sostenute affrontate dalle donne durante la rapida modernizzazione economica, che ha evidenziato una disuguaglianza di genere duratura, in particolare tra le donne più giovani, secondo gli osservatori.
Nonostante abbiano superato gli uomini nei tassi di ingresso all’università dal 2005, le donne rimangono svantaggiate in termini di occupazione e salari. Nel 2020, il tasso di ingresso all’università delle donne era dell’81,4 percento rispetto al 76,4 percento degli uomini, secondo i dati del Ministero dell’Istruzione. Tuttavia, entro il 2023, solo il 68 percento delle donne trentenni era impiegato rispetto all’88,9 percento degli uomini trentenni, secondo le statistiche del Ministero per l’uguaglianza di genere e la famiglia e delle statistiche della Corea.
Leggi anche:
- Grande vittoria dell’opposizione alle elezioni parlamentari in Corea del Sud
- La società sudcoreana attraverso i k-drama
La Corea del Sud ha anche il divario salariale di genere peggiore al mondo. Secondo l’OCSE, nel 2022 le donne hanno guadagnato in media il 31,2 percento in meno rispetto agli uomini, una disparità più del doppio della media OCSE. Di conseguenza, percorsi di vita tradizionali come il matrimonio e la procreazione sembrano meno praticabili per molte donne. La Corea del Sud ha il tasso di fertilità più basso al mondo, sceso allo 0,78 nel 2023.
Inoltre, il movimento 4B è emerso come parte di una risposta più ampia alla violenza di genere, innescata in particolare dall’omicidio di una donna nel 2016 vicino alla stazione di Gangnam a Seoul. Questo tragico evento ha portato l’attenzione nazionale su questioni come il femminicidio e i crimini sessuali digitali. L’incidente, in cui l’autore ha confessato di aver ucciso per risentimento generalizzato verso le donne, ha catalizzato le discussioni sulla misoginia nel paese.
In questo complesso tessuto sociale, il movimento 4B e il femminismo sono diventati temi altamente polarizzanti. L’elezione del presidente Yoon Suk Yeol nel 2022, che lo ha spesso descritto come la versione sudcoreana di Trump, ha approfondito queste divisioni. Ha proposto di abolire il Ministero per l’uguaglianza di genere e la famiglia, accusandolo di trattare gli uomini come “potenziali criminali sessuali”. Yoon ha in modo controverso attribuito il basso tasso di natalità del paese al femminismo, sostenendo che interrompe le sane relazioni tra uomini e donne. Inoltre, sostiene che la “discriminazione strutturale basata sul genere” sistemica non esiste in Corea del Sud, nonostante le prove dimostrino che le donne coreane si classificano male in vari indicatori economici e sociali internazionali. Queste posizioni e dichiarazioni hanno suscitato una condanna diffusa da parte dei gruppi di donne e hanno ulteriormente polarizzato il discorso nazionale sull’uguaglianza di genere.
Anche il movimento Escape the Corset ha guadagnato slancio, esortando le donne a sfidare i rigidi standard di bellezza rifiutando il trucco e la chirurgia estetica. Partendo da questo, il movimento 4B sfida non solo questi standard, ma anche le istituzioni che rafforzano i sistemi patriarcali.
Foto copertina: Movimento 4B in Corea del Sud