Secondo i media statali nordcoreani la Corea del Nord ha effettuato un’esercitazione di contrattacco nucleare. La simulazione, guidata dal leader Kim Jong Un, è un chiaro avvertimento ai suoi nemici.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa nordcoreana KCNA la Corea del Nord ha organizzato la prima esercitazione tattica combinata simulando un contrattacco nucleare con sottounità missilistiche multiple da 600 mm. Lo scopo principale dell’esercitazione è stata quella dimostrare l’affidabilità, la superiorità, la potenza e i diversi mezzi della forza nucleare della RPDC e rafforzare la forza nucleare sia in termini di qualità che di quantità. L’esercitazione è “un chiaro segnale di avvertimento per i nemici (Corea del Sud, Stati Uniti Ndr)”.
Leggi anche:
- Come la Corea del Nord finanzia il suo programma nucleare
- Grande vittoria dell’opposizione alle elezioni parlamentari in Corea del Sud
La risposta di Seul
Secondo quanto dichiarato dal portavoce del ministero della difesa Jeon Ha-kyu: “Se la Corea del Nord tenterà di usare le armi, dovrà affrontare una risposta immediata, schiacciante e decisiva da parte dell’alleanza Corea del Sud-Stati Uniti, e il regime nordcoreano affronterà la sua fine”.
Jeon Ha-kyu ha affermato che le continue provocazioni della Corea del Nord non farebbero altro che rafforzare le capacità militari della Corea del Sud, l’estesa deterrenza degli Stati Uniti e la loro cooperazione trilaterale in materia di sicurezza che coinvolge il Giappone.
La deterrenza estesa si riferisce all’impegno degli Stati Uniti di utilizzare l’intera gamma delle sue capacità militari, compreso il nucleare, per difendere il suo alleato.
Secondo quanto riportato dal The Korea Times, i capi di stato maggiore congiunti (JCS) hanno affermato che gli ultimi test missilistici del Nord sembrano essere “una dimostrazione di forza” contro le esercitazioni militari in corso tra Seoul e Washington, oltre a dimostrare le sue capacità al posto del ritardato lancio di satelliti spia e delle vendite di armi all’estero.
La situazione nell’Asia-Pacifico resta molto tesa, l’ipotesi di un escalation non è remota. La Corea del Nord resta una scheggia impazzita che potrebbe in ogni momento far saltare il tavolo.
Foto copertina: Corea del Nord: via alla prima esercitazione tattica che simula un contrattacco nucleare. Fonte KCNA