Corte Suprema ONU: “occupazione israeliana dei territori palestinesi è illegale!”


La Corte suprema dell’ONU ha affermato che l’occupazione dei territori palestinesi e degli insediamenti israeliani è illegale e dovrebbe essere ritirata il prima possibile.


Il parere consultivo dei giudici della Corte internazionale di giustizia (CIG), non è vincolante, ma ha valore ai sensi del diritto internazionale e potrebbe indebolire il sostegno a Israele. “Gli insediamenti israeliani in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, e il regime a essi associato, sono stati creati e vengono mantenuti in violazione del diritto internazionale”, ha affermato il presidente Nawaf Salam, leggendo le conclusioni di un collegio di 15 giudici.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters, la corte ha affermato che gli obblighi di Israele includono il risarcimento dei danni e “l’evacuazione di tutti i coloni dagli insediamenti esistenti”.
Leggi anche:
In una rapida reazione, il Ministero degli Esteri israeliano ha respinto l’opinione definendola “fondamentalmente sbagliata” e unilaterale, e ha ribadito la sua posizione secondo cui una soluzione politica nella regione può essere raggiunta solo attraverso negoziati.
“La nazione ebraica non può occupare la propria terra”, ha affermato in una nota l’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
L’opinione ha irritato anche i coloni della Cisgiordania e politici come il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, il cui partito religioso nazionalista è vicino al movimento dei coloni e che vive lui stesso in un insediamento della Cisgiordania.
“La risposta all’Aja: sovranità immediata”, ha affermato in un post sulla piattaforma social X, in un apparente appello ad annettere formalmente la Cisgiordania.

Israel Gantz ha affermato che il parere della Corte internazionale di giustizia era “contrario alla Bibbia, alla moralità e al diritto internazionale”.


Foto copertina: Corte Suprema ONU: “occupazione israeliana dei territori palestinesi è illegale!”