Il 20 novembre, l’Università di Cardiff ha firmato un accordo con la Qualified Centre of Education Public Foundation (QCEF) per istituire una sua succursale ad Astana, segnando la prima presenza universitaria del Russell Group in Kazakistan, ha riferito il Ministero della scienza e dell’istruzione superiore kazako.
Secondo quanto riportato da The Astana News, l’accordo è stato raggiunto durante un incontro tra il Ministro della Scienza e dell’Istruzione Superiore kazako Sayasat Nurbek e l’Ambasciatrice del Regno Unito in Kazakistan Kathy Leach, Lord Michael German della Camera dei Lord del Regno Unito, la Presidente dell’Università di Cardiff Wendy Larner e i rappresentanti del QCEF.
“Questo porta il numero di nuove collaborazioni che il Ministero dell’Istruzione superiore e della scienza sta supportando con le università internazionali a 34, un risultato incredibile”, ha affermato Kathy Leach. “Dimostra l’impegno del governo e dell’infaticabile ministro Sayasat Nurbek, non solo per aumentare la qualità dell’istruzione per i propri studenti, ma anche per posizionare il Kazakistan come un hub transnazionale per l’istruzione per le crescenti popolazioni giovani dell’Eurasia più ampia e dell’Asia meridionale”.
Il ministro Nurbek ha sottolineato il forte potenziale di ricerca della branca per fornire un’istruzione di livello mondiale in ingegneria, medicina e biotecnologia che soddisfi gli standard internazionali. La branca prevede di lanciare i suoi primi corsi il prossimo autunno.
La Cardiff University è riconosciuta a livello mondiale per la sua eccellenza accademica e nella ricerca, classificandosi al 186° posto nella classifica QS World University Rankings 2025, al 201°-250° posto nella classifica Times Higher Education World University Rankings 2024, al 151°-200° posto nell’Academic Ranking of World Universities 2024 e al 184° posto nella classifica Best Global Universities Rankings 2024.
Foto copertina: gov.kz