In Kazakistan si stanno sviluppando attivamente progetti innovativi per promuovere la cultura nazionale e far progredire la lingua kazaka.
Le startup, presenti nel parco tecnologico internazionale Astana Hub, utilizzano vari strumenti che vanno dalle piattaforme educative e dalle applicazioni mobili ai progetti multimediali basati sulle tradizioni e le fiabe nazionali, nonché l’implementazione di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per espandere l’uso della lingua kazaka.
“Le startup che elevano la cultura e le tradizioni kazake svolgono un ruolo chiave nella conservazione e nella divulgazione del patrimonio nazionale. Fondendo approcci innovativi con la nostra ricca storia e cultura, queste startup non solo fanno rivivere valori storici e culturali, ma li mostrano anche al mondo, evidenziando la ricchezza e l’unicità del popolo kazako. Ad esempio, il servizio Speech Lab è il primo modello nella CSI a riconoscere sia il kazako puro che il parlato misto kazako-russo. L’azienda Sifro è specializzata nella realizzazione di film e cartoni animati CGI di prim’ordine radicati nella storia kazaka, sfruttando tecnologie all’avanguardia nel processo di creazione di animazioni 2D e 3D. Inoltre, startup come Qonzhyq App e Sazalem sono fondamentali nel fornire agli utenti l’accesso gratuito alla musica e al folklore kazako, contribuendo ulteriormente alla narrazione culturale e all’apprezzamento delle nostre tradizioni”, ha dichiarato Daniya Akhmetova, amministratore delegato di Astana Hub.
L’applicazione mobile Sazalem integra con successo una vasta selezione di musica kazaka, che comprende brani contemporanei e classici. Dal suo lancio, l’app ha attirato un’attenzione diffusa, accumulando oltre un milione di download. Attualmente, fornisce agli utenti l’accesso a una libreria di 30.000 canzoni e 20.000 materiali sulla storia, il turismo e la cultura del Kazakistan.
La startup Qonzhyq App ha la missione di far rivivere il folklore kazako e insegnare ai bambini la lingua kazaka. Il contenuto principale dell’app include storie folcloristiche e una sezione educativa con una raccolta di folklore kazako senza tempo. Al momento, il progetto vanta oltre 150.000 utenti registrati.
Il team di sviluppo di QazCode ha creato un set di dati per un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) in kazako denominato BeeBert. Questo modello è addestrato su un vasto corpus di dati in lingua kazaka ed è in grado di prevedere le parole mancanti nel testo, nonché di analizzare le informazioni testuali. Il prodotto ha già dimostrato la sua efficacia migliorando la qualità del riconoscimento delle domande dei clienti nei chatbot. Abbiamo in programma di migliorare le capacità di BeeBert, tra cui la traduzione, il riassunto, la semplificazione del testo e l’analisi del sentiment, garantendo che la lingua kazaka sia pienamente rappresentata in GenAI. È importante notare che la tecnologia dell’intelligenza artificiale, simile ad altri ambiti, viene attivamente integrata nello sviluppo dei valori nazionali.
Leggi anche:
“La nostra azienda è specializzata nell’automazione aziendale completa. Nelle nostre soluzioni, sottolineiamo l’importanza dell’utilizzo della lingua kazaka per i nostri clienti. Ad esempio, nei nostri sistemi di telefonia IP, utilizziamo robot e intelligenza artificiale per fornire menu vocali in kazako, russo e inglese. Quando automatizzano le interazioni di chat nei servizi di messaggistica istantanea, i nostri robot duplicano tutte le informazioni testuali in lingue diverse. Nel complesso, sosteniamo con forza l’idea che in Kazakistan, in particolare nell’ambito dell’automazione aziendale e del servizio clienti, sia fondamentale fornire informazioni in varie lingue, con un focus primario sul kazako”, ha dichiarato Andrey Zhuravlev, CEO di IG Space.
In qualità di residente di Astana Hub, Antiplagiat.Kazakhstan sta perfezionando il suo algoritmo per rilevare il plagio del testo in lingua kazaka. Attraverso sofisticati moduli, la qualità della ricerca dei testi scritti in kazako e di quelli generati dall’intelligenza artificiale sta migliorando. Inoltre, c’è una capacità unica di identificare i prestiti tradotti da 105 lingue diverse in tutto il mondo.
“L’azienda fornisce servizi a più di 110 organizzazioni in Kazakistan, tra cui società statali, istituti di ricerca e università, offrendo supporto a studenti, insegnanti e ricercatori nel controllo dei testi scritti in lingua kazaka. Oltre alle fonti estere e nazionali, l’indice di ricerca comprende anche il quadro normativo “Adilet”. Inoltre, il database dell’azienda in lingua kazaka comprende più di 3,5 milioni di fonti”, ha dichiarato Dulat Makenov, direttore di Antiplagiat.Kazakhstan.
Astana Hub è il più grande parco tecnologico dell’Asia centrale, con l’obiettivo di creare e sviluppare un ecosistema per il business IT, formare professionisti IT e supportare progetti di startup. Attualmente, 1.400 aziende IT sono registrate nel parco tecnologico, di cui quasi 400 sono membri stranieri. Ricevono un supporto completo, tra cui programmi di sviluppo e scalabilità aziendale, condizioni fiscali e di visto speciali, supporto informativo e didattico, nonché infrastrutture materiali.
Foto copertina: Astana Hub