Il 28 marzo 2024 si è tenuta la Turkic Metaverse, la prima conferenza nel metaverso nell’ambito del Centro di digitalizzazione dell’Organizzazione degli Stati turchi. Questo evento unico mirava a mostrare i progressi e il potenziale di sviluppo del concetto di Metaverso turco.
Il metaverso è riconosciuto come uno spazio virtuale collettivo disperso in tutto l’universo digitale, che si estende oltre i confini dei mondi virtuali convenzionali. Questo concetto trasformativo ha la capacità di rivoluzionare le nostre interazioni digitali e rimodellare la nostra realtà.
“L’obiettivo del progetto Turkic Metaverse è quello di costruire un ambiente virtuale che rifletta la cultura, la storia e l’architettura delle nazioni di lingua turca. Ciò consente agli utenti di entrare in contatto con il ricco patrimonio della regione e di promuovere un più forte senso di comunità tra la popolazione degli stati turchi”, ha osservato Tanat Uskembayev, amministratore delegato di Astana Hub.
Alla conferenza erano presenti rappresentanti dell’Organizzazione degli Stati turchi e dei parchi tecnologici dei paesi partecipanti, tra cui Astana Hub (Kazakistan), Bilkent Cyberpark (Turchia), High Technology Park (Kirghizistan) e Sabah Hub (Azerbaigian). L’evento ha visto anche una tavola rotonda in cui i relatori hanno discusso del potenziale del progetto Turkic Metaverse e delle opportunità di utilizzo del metaverso come piattaforma per il dialogo, la cooperazione e lo scambio di conoscenze.
Leggi anche:
- Il ruolo delle startup nell’innalzamento della cultura e della lingua nazionale kazaka
- Elezioni in Turchia: storica vittoria per l’opposizione. L’analisi del voto
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare soluzioni innovative presentate da startup e parchi tecnologici e di interagire con i loro rappresentanti. Particolare attenzione è stata rivolta alla yurta creata dall’artista 3D di Almaty Farhad Nigmatullin, che simboleggia il potenziale del metaverso nella conservazione e nella diffusione del patrimonio culturale. Il supporto agli artisti e il loro interesse per lo scambio di opere dimostrano come il metaverso possa fungere da ottima piattaforma per integrare arte e innovazioni digitali.
Il progetto Turkic Metaverse è implementato sulla piattaforma Vargates, un universo 3D interattivo che offre agli utenti un’esperienza di comunicazione e apprendimento unica. Vargates offre l’opportunità di incontrarsi, condividere conoscenze e creare contenuti unici in un ambiente 3D interattivo.
“Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio basato su standard aperti in cui le persone possano comunicare liberamente e condividere le loro conoscenze in un ambiente 3D interattivo”, ha aggiunto Alexandr Mazurenko, direttore di DreamLight.
L’Organizzazione degli Stati turchi (in passato conosciuta come Consiglio di cooperazione dei Paesi turcofoni o Consiglio turco) è un’organizzazione di nazioni di lingua turca nata nel 2009, e ne fanno parte Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Turchia e Uzbekistan e come Stati osservatori il Turkmenistan, l’Ungheria, Cipro Nord (riconosciuto solo dalla Turchia) e l’Organizzazione di cooperazione economica.
Foto copertina: Si è svolta la Turkik Metaverse la prima conferenza nel metaverso nell’ambito del Centro di digitalizzazione dell’Organizzazione degli Stati turchi.