Cile: la morte dell’ex Presidente Sebastián Piñera


Deceduto in un tragico incidente mentre pilotava il suo elicottero l’ex Presidente del Cile Sebastián Piñera.
È stato ripescato il corpo dalle autorità cilene nel lago Ranco e per il Paese è iniziato un lutto nazionale con molti messaggi di affetto dai suoi seguaci e colleghi.


Il decesso dell’ex Capo di Stato Sebastián Piñera

È spirato lo scorso 6 febbraio, in un tragico incidente con l’elicottero, l’ex Presidente di centrodestra cileno, Sebastián Piñera. Secondo i media locali l’ex Presidente di 74 anni, al potere del Cile dal 2018 al 2022, era a bordo del mezzo di sua proprietà assieme ad altre tre persone quando il velivolo ultraleggero è precipitato nel Lago Ranco, che si trova nella parte meridionale del Cile, e sarebbe morto annegato perché non sarebbe riuscito a sganciare la cintura[1].
Secondo i dati trapelati dall’autorità per l’aviazione civile cilena, l’elicottero sarebbe precipitato intorno alle ore 15.30 locali, solo pochi minuti dopo il decollo. Nonostante l’esperto di aviazione Eddie Miceli abbia dichiarato alla CNN che l’ex presidente fosse un pilota eccellente, la precipitazione del velivolo all’interno del lago ha portato al decesso del pilota.

Leggi tutti gli articoli della categoria Cile

La carriera politica

Nato nel 1949 in una famiglia di classe media, Piñera conseguì la laurea in Economia presso l’Università di Harvard ed in seguito divenne uno degli imprenditori ed investitori principali sia del Paese che dell’America Latina, iniziando la carriera politica che lo ha condotto a riportare la destra al potere diventando Presidente del Cile dopo 50 anni in cui il Paese è stato governato dal regime di Augusto Pinochet[2]. Salito al potere per la prima volta nel 2010, Piñera iniziò il suo mandato ottenendo il 52% dei consensi, e fin da subito incarnò il nuovo concetto di destra più moderata in cui lo Stato ha un ruolo attivo col fine di migliorare la crescita economica e lottare in maniera più assidua contro crimine e narcotraffico. Nonostante un Paese distrutto dal terremoto del 2010, Piñera decise di privatizzare le partecipate statali e aumentare le tasse che portarono sia a molte critiche e manifestazioni in piazza, che ad una crescita economica con un aumento del PIL del 5,8%[3].
Dopo il suo primo mandato, terminato nel 2014, Sebastián Piñera dovette lasciare la presidenza a Michelle Bachelet, prima Presidente donna del Cile candidata di centrosinistra. Dopo un mandato quadriennale, il Cile tornò al voto e in linea con gli altri Paesi del Sud America, votò facendo tornare la destra al potere. L’esito finale fu una vittoria, netta e schiacciante, di Sebastián Piñera e del suo gruppo, Coalición por el Cambio. Anche durante questo secondo mandato Piñera puntò la sua strategia presidenziale su una battaglia economica, tagliando le tasse e creando misure in grado di supportare le imprese, facendo tornare il Cile in una posizione di rilievo nel panorama sudamericano, ma rispetto a quel che dovrebbe essere l’equilibrio del Paese i numeri delle manovre politiche di Piñera erano ben lontani.
Nelle ultime elezioni svolte nel Paese nel 2021, la destra di Sebastián Piñera ha lasciato il posto al giovane candidato di sinistra Gabriel Boric, decretando la fine del ruolo di Capo dello Stato di Piñera, nonostante alcune voci riportassero l’intenzione di quest’ultimo di candidarsi nuovamente per un terzo mandato nel 2025 con il partito Chile Vamos[4].

Il Cile in Lutto Nazionale

L’attuale Presidente Gabriel Boric, entrato in carica dopo Piñera nel 2022, ha proclamato il lutto nazionale e la ministra dell’Interno Carolina Toha ha annunciato che verranno svolti funerali di Stato e l’ex presidente potrà godere di tutti i riconoscimenti repubblicani[5]. Anche l’ex Presidente Michelle Bachelet ha mandato un messaggio di cordoglio alla famiglia e a tutti i cileni che soffrono della perdita, aggiungendo che l’impegno e il sacrificio per la Nazione dimostrati da Sebastian Piñera sono encomiabili e sono stati importanti per il raggiungimento della democrazia. Anche l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha scritto un post sulla piattaforma X ricordando l’ex presidente cileno: «Data la tragica morte dell’ex presidente Sebastian Piñera, a nome dell’Unione europea, desidero esprimere le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici, nonché al popolo e al governo del Cile».[6]


Note

[1] La Nación, «Murió el expresidente chileno Sebastián Piñera en un accidente de helicóptero », 6 febbraio 2024 https://www.lanacion.com.ar/el-mundo/murio-el-expresidente-chileno-sebastian-pinera-en-un-accidente-de-helicoptero-nid06022024/.
[2] BBC News Mundo, «Sebastián Piñera, el empresario millonario que recuperó democráticamente el poder para la derecha en Chile 50 años después » 6 febbraio 2024, https://www.bbc.com/mundo/articles/c1w1jqywez1.
[3] STEFANINI M. «Cile: terremoto politico, il ritorno della destra con Piñera », 15 marzo 2010 https://www.limesonline.com/rubriche/altre-americhe/cile-terremoto-politico-il-ritorno-della-destra-con-pinera-14725913/.
[4] El Siglo,«La muerte de Sebastián Piñera Echenique y el impacto político », 7 febbraio 2024 https://elsiglo.cl/la-muerte-de-sebastian-pinera-echenique-y-el-impacto-politico/.
[5] Open Online, «Cile, l’ex presidente Sebastián Piñera muore in un tragico incidente: l’elicottero precipita in un lago – il video », 6 febbraio 2024 https://www.open.online/2024/02/06/cile-ex-presidente-sebastian-pinera-morto-incidente-elicottero-video/.
[6] @JosepBorrellF via X. 6 febbraio 2024 https://twitter.com/JosepBorrellF/status/1754965277287100822.


Foto copertina: Deceduto in un tragico incidente mentre pilotava il suo elicottero l’ex Presidente del Cile Sebastián Piñera.