Stati Uniti: sì ad un pacchetto di aiuti da 45 miliardi di dollari per l’Ucraina


La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha dato l’approvazione definitiva ad un pacchetto di aiuti da 45 miliardi di dollari per l’Ucraina, mentre il presidente Volodymyr Zelensky ha avvertito i suoi cittadini che la Russia potrebbe lanciare attacchi a Natale e li ha esortati a prestare attenzione ai raid aerei allarmi. Intanto Mosca protesta.


Nuovi aiuti americani per l’Ucraina. La misura di aiuto approvata dalla Camera dei rappresentanti, controllata dai democratici, parte di un disegno di legge di finanziamento del governo da 1,66 trilioni di dollari che ha ottenuto l’approvazione del Senato, andrà ora al presidente degli Stati Uniti Joe Biden per la firma della legge.  In un tweet in cui ringrazia il Congresso e i leader di entrambi i partiti, Zelensky ha affermato che è “fondamentale” che gli americani siano “fianco a fianco” con gli ucraini “in questa lotta”.

 

La nuova assistenza militare ed economica si aggiungerebbe quest’anno a circa 50 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina, oltre alle sanzioni occidentali alla Russia che ora includono un tetto ai prezzi del petrolio russo. La Russia ha risposto minacciando di tagliare la produzione di petrolio del 5%-7% all’inizio del prossimo anno, interrompendo le vendite ai paesi che sostengono la misura. Zelensky è tornato da Washington – il suo primo viaggio fuori dall’Ucraina da quando la Russia ha invaso il 24 febbraio – con l’impegno da parte degli Stati Uniti di una batteria di missili terra-aria Patriot per rafforzare le sue difese aeree. Funzionari statunitensi affermano, tuttavia, che l’unica batteria Patriot che Biden ha promesso a Zelensky durante il loro incontro alla Casa Bianca di mercoledì non cambierà il corso della guerra. Nel suo consueto video discorso notturno, Zelensky ha avvertito gli ucraini che la Russia potrebbe lanciare più attacchi durante il Natale, esortandoli a “prestare attenzione agli allarmi dei raid aerei, aiutarsi a vicenda e prendersi cura l’uno dell’altro”. “Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i terroristi russi potrebbero intensificare nuovamente le loro attività”, ha affermato. “Non hanno riguardo per i valori cristiani o per qualsiasi altro valore”. Sempre secondo quanto riportato da Reuters, Zelensky ha affermato di aver incontrato i suoi massimi comandanti per rivedere la situazione militare e che il suo governo si sta “preparando a vari scenari di azione da parte dello stato terrorista. E noi risponderemo”. Washington e i suoi alleati non sono stati disposti a fornire a Kiev moderni carri armati e missili a lungo raggio chiamati ATACMS che potrebbero raggiungere molto dietro le linee del fronte e nella stessa Russia.

La risposta di Mosca

In un’intervista pubblicata sull’agenzia di stampa russa TASS, l’ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov, ha attaccato la nuova decisione degli Stati Uniti di inviare nuovi aiuti all’Ucraina, affermando che «Oggi nessuno nasconde i veri obiettivi della Casa Bianca nei nostri confronti. I commentatori politici di tutti i canali televisivi affermano che la guerra per procura degli Stati Uniti contro la Federazione Russa deve essere intensificata. Vorrei ricordarvi […] che una guerra per procura è intesa come una guerra delegata a qualcun altro, una guerra combattuta dalle mani di qualcun altro. In fondo, è proprio quello che stanno facendo gli americani sul territorio ucraino», ha sottolineato il diplomatico. «Oggi, tutto viene gettato nella fornace dell’odio contro di noi: denaro, armi, intelligence, utilizzo dei satelliti militari statunitensi per la lotta contro le forze armate russe». Intanto il presidente russo Vladimir Putin ha fatto una visita venerdì nella città di Tula, nota per la produzione di armi, dove è stato mostrato mentre diceva ai capi dell’industria della difesa di aumentare la produzione di armi per il fronte.


Foto copertina: Il presidente Joe Biden con il presidente Zelensky dopo l’approvazione definitiva di un pacchetto di aiuti da 45 miliardi di dollari per l’Ucraina