Champions League, allarme ISIS: “colpiremo gli stadi”


Secondo alcuni media spagnoli l’Isis avrebbe minacciato le quattro sedi delle partite di Champions League di questa settimana, che si svolgeranno al Parco dei Principi di Parigi, a Londra e due partite a Madrid.


L’Isis torna a minacciare l’Europa ed è allarme attentati sui quarti di finale di Champions League in programma tra oggi e domani.
Francia e Spagna rafforzeranno la sicurezza in vista dei quarti di finale di Champions League che si terranno a Madrid e a Parigi martedì e mercoledì sera, hanno detto alti funzionari governativi, citando le minacce del gruppo Stato islamico agli eventi calcistici.

La polizia britannica ha dichiarato di essere a conoscenza delle segnalazioni di tali minacce e di avere in atto un solido piano di polizia in vista della partita di martedì sera a Londra tra la capolista della Premier League inglese, l’Arsenal, e i giganti tedeschi del Bayern Monaco. “Per quanto riguarda la partita che si svolgerà nella regione di Parigi, il capo della polizia ha notevolmente rafforzato la sicurezza”, ha detto ai giornalisti il ​​ministro degli Interni francese Gerald Darmanin in una conferenza stampa sulla sicurezza dei Giochi Olimpici. Mercoledì sera il Paris-St-Germain affronterà il Barcellona a Parigi. “Abbiamo visto, tra l’altro, una comunicazione dello Stato islamico che prende di mira soprattutto gli stadi. Non è una novità”, ha aggiunto.
L’Isis avrebbe minacciato quattro sedi delle partite di Champions League di questa settimana, tra cui il Parco dei Principi a Parigi e due partite a Madrid ospitate da Real Madrid e Atletico Madrid, che affrontano rispettivamente Manchester City e Borussia Dortmund.
Il vice commissario aggiunto della polizia di Londra, Ade Adelekan, ha dichiarato in una nota: “Siamo a conoscenza di resoconti online e dei media in relazione alle chiamate a organizzare partite mirate in tutta Europa e qui a Londra”.
“Tuttavia, voglio rassicurare il pubblico che abbiamo un solido piano di polizia in atto per la partita di stasera e continuiamo a lavorare a stretto contatto con il team di sicurezza del club per garantire che la partita si svolga pacificamente”.

Le forze di polizia spagnole schiereranno 2.000 agenti extra per aumentare la sicurezza nella capitale in occasione delle due partite, ha detto martedì ai giornalisti la portavoce del governo Pilar Alegria. Ha detto che il livello di allerta terrorismo è stato portato a 4 su una scala di 5.
La UEFA, l’organo di governo del calcio europeo, ha dichiarato di essere “a conoscenza delle presunte minacce terroristiche nei confronti delle partite della UEFA Champions League di questa settimana e di essere in stretto contatto con le autorità nelle rispettive sedi (…)tutte le partite dovrebbero svolgersi come previsto con adeguate misure di sicurezza in atto”.
L’Isis ha rivendicato il recente attacco ad una sala da concerto di Mosca che ha ucciso almeno 143 persone


Foto copertina: manifesto dell’Isis che minaccia le partite di Champions League